Grandinate superiori alla media nel 2000
Ma i danni sono stati inferiori a quelli provocati nel 1999. Lo rivela la statistica della Società svizzera d'assicurazione contro la grandine, che lo scorso anno ha registrato 15'600 annunci di sinistro e ha versato risarcimenti per 77,8 milioni di franchi.
La somma, pur non raggiungendo i record del 1999, allorché furono spesi ben 95 milioni, o del 1994, quando i milioni versati furono addirittura 101 milioni, si situa chiaramente al di sopra della media degli anni normali, che ammonta a 30-40 milioni.
I dati sono pubblicati lunedì nell’organo di informazione della cooperativa, con sede a Zurigo, che nel 2000 ha assicurato complessivamente culture per 2,2 miliardi di franchi.
Lo scorso anno, i primi temporali con conseguenze importanti sono arrivati in maggio. L’11 di quel mese si sono registrati gravi danni nei cantoni di Friburgo, Neuchâtel e Giura.
Fronti portatori di grandine hanno attraversato l’altopiano anche il 5 e il 13 giugno, nonché il 3 luglio. Altre grandinate si sono verificate in ottobre in Ticino e In Vallese durante il periodo di maltempo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.