The Swiss voice in the world since 1935

I sindacati si oppongono alla ricapitalizzazione della Sabena

Non sarà facile per il presidente del consiglio di amministrazione di SAirGroup Philippe Brugisser riusciore a convincere i sindacati belgi della bontà del piano di ricapitalizzazione di Sabena Keystone Archive

I sindacati hanno respinto l'accordo di principio concluso nel fine settimana dallo stato belga e da SAirGroup, i due azionisti di Sabena. L'intesa prevede di iniettare nuova liquidità alla compagnia aerea per garantirne l'attività futura. Patrick Jeandrain, portavoce della compagna belga ha dichiarato domenica che raggiungere un accordo prima della seduta di lunedì del consiglio di amministrazione della Sabena è una priorità.

«I sindacati non si oppongono completamente alla ricapitalizzazione», ha precisato il portavoce. Le divergenze riguardano il contratto collettivo di lavoro, i salari, la soppressione di impieghi e lo scorporo di alcune attività.

Il piano di ricapitalizzazione prevede che Sabena avrà bisogno nei prossimi due anni di 750 milioni di euro supplementari (1,14 miliardi di franchi). Un’iniezione di capitale che – stando ad un comunicato diramato a Bruxelles dallo stato belga, dal gruppo SAir e da Sabena – permetterà al vettore di tornare in zona utili.

Di tutt’altro avviso i sindacati che hanno respinto il piano dopo cinque ore di riunione. «Questa iniezione di fondi non garantisce il futuro della compagnia Sabena», ha detto un portavoce dei sindacati alla televisione belga RTBF. Le organizzazioni dei dipendenti temono che l’accordo acceleri la privatizzazione della compagnia, ma soprattutto che le attività cargo, tecnica, catering e manutenzione passino in mani svizzere. I sindacati inoltre non intendono negoziare i salari.

In base all’intesa raggiunta, il Belgio, azionista al 50,5 percento, si impegna a versare 100 millioni di euro, mentre SAirGroup (49,5 percento del capitale di Sabena) pagherà 150 milioni di euro. Il rimanente sarà ottenuto attraverso il piano di risparmi «Blue Sky» presentato nell’ottobre scorso (350 milioni di euro) e con la vendita di attivi e scorporo di attività di Sabena (150 milioni).

L’operazione non comporta alcun aumento del capitale societario e SAirGroupe non avrà diritti di voto supplementari in seno al consiglio d’amministrazione. L’intesa, che dovrebbe essere finalizzata lunedì, è condizionata all’approvazione, da parte dei sindacati, del piano «Blue Sky», che prevede tra l’altro la soppressione di 450-500 posti di lavoro su un effettivo totale di 11.233.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR