The Swiss voice in the world since 1935

Il governo per una presenza più forte nelle istituzioni finanziarie internazionali

Il Consiglio federale sostiene l'integrazione svizzera nelle istituzioni internazionali Keystone Archive

La Svizzera deve rafforzare o almeno conservare il suo influsso in seno alle istituzioni finanziarie internazionali. Il Consiglio federale ha esaminato oggi le strategia per raggiungere quest'obiettivo.

Secondo il Consiglio federale, la partecipazione della Svizzera al Fondo monetario internazionale (FMI), alla Banca Mondiale, nonché alle banche regionali di sviluppo, è della massima importanza. La prosperità della Svizzera dipende dall’esistenza di mercati internazionali aperti, stabili e ben regolati.

Un gruppo di lavoro interdipartimentale raccomanda di aumentare la collaborazione in seno al gruppo di voto diretto dalla Svizzera e d’intensificare i contatti bilaterali con i paesi del G7, nonché con i paesi in via di industrializzazione.

In particolare si vogliono approfondire i rapporti con la Polonia e la Jugoslavia, paesi che hanno appena integrati negli organismi finanziari internazionali. Anche il sostegno tecnico offerto da alcuni anni ai paesi caucasici e centroasiatici deve essere sostenuto, per rafforzare il gruppo di elettori che sostiene la presenza elvetica all’interno delle istituzioni economiche mondiali.

Dai risultati presentati a Berna si intravede anche la volontà di aumentare la partecipazione finanziaria e il numero di collaboratori svizzeri nelle istituzioni internazionali.

Secondo il governo federale, la partecipazione alle Istituzioni di Bretton-Wood è centrale per la politica svizzera. La collaborazione multilaterale a livello internazionale, acquista sempre più importanza. Per questo il Consiglio federale vede di buon occhio una partecipazione più attiva del nostro paese, sia nelle Nazioni Unite che nella OSCE.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR