The Swiss voice in the world since 1935

Il gruppo Unilabs introduce il frazionamento azionario

Keystone

L'assemblea generale di Unilabs, leader europeo dei laboratori di analisi mediche, riunita mercoledì sera a Ginevra si è pronunciata per lo «splitting» delle azioni nella proporzione di 20 a 1. Il primo giorno delle transazioni è stato fissato per il 10 luglio. Annunciata anche una nuova partecipazione in Francia.

La decisione di introdurre il frazionamento azionario o splitting delle azioni, è stata adottata per migliorare la liquidità sul mercato delle azioni del gruppo ginevrino. Unilabs, che è il leader europeo dei laboratori di analisi cliniche con oltre 1.200 dipendenti in sei diversi Paesi, è quotato alla borsa svizzera dal 1997. Il frazionamento azionario è stato deciso nella proporzione di venti nuove azioni per ogni vecchia. La nuova denominazione entrerà ufficialmente in vigore a partire dal prossimo 10 luglio.

Parallelamente, continuando il processo di espansione sul mercato francese, Unilabs ha acquisito una consistente partecipazione in un nuovo gruppo di biologia clinica che ha sede nel centro della Francia e che ha registrato nell’ultimo esercizio un fatturato di 80 milioni di franchi francesi, pari a circa 20 milioni di franchi svizzeri.

Il prezzo concordato della transazione verrà modificato in base ai risultati intermedi fissati, ai fini dell’acquisizione, il 30 giugno 2001. Questi nuovi accordi si aggiungono a quelli annunciati nel mese di maggio, con un primo gruppo di laboratori francesi per un fatturato complesso di 40 milioni di franchi. In tal modo, Unilabs aumenta sensibilmente il ritmo di crescita esterna.

Di conseguenza, la direzione è fiduciosa di poter raggiungere gli obiettivi di crescita per il periodo 2001-2002 e di poter, in parte, compensare la differenza della crescita esterna, prevista in origine per l’esercizio 2000-2001 e causata dai lungi tempi di negoziazione di alcune acquisizioni. Questa differenza non ha consentito di raggiungere gli obiettivi di crescita previsti per l’esercizio 2000-2001, come già annunciato lo scorso 7 febbraio in occasione della pubblicazione dei risultati relativi al primo semestre di quest’anno.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR