The Swiss voice in the world since 1935

Il lusso Richemont continua a sedurre

Keystone Archive

Il gruppo Richemont (beni di lusso) ha registrato una forte crescita nell'esercizio 2000/2001: il giro d'affari è progredito del 26%, raggiungendo 3,684 miliardi di euro (5,6 miliardi di franchi) e l'utile operativo del 33%, a 712 milioni di euro.

Grazie al buon andamento registrato l’anno scorso, il dividendo sarà aumentato del 25% e portato a 30 euro per ogni azione, rende noto oggi il gruppo che ha sede a Zugo, ma la cui maggioranza societaria è in mani sudafricane.

Richemont annuncia anche che procederà al frazionamento del valore delle azioni dividendole per 100 durante il quarto trimestre dell’anno. Questa mattina il titolo Richemont era negoziato a più di 4 500 franchi alla Borsa svizzera.

Gli analisti si attendevano risultati leggermente superiori. Johann Rupert, «patron» di Richemont, ha definito «eccellenti» i risultati realizzati dal gruppo. La situazione economica è stata favorevole durante tutto l’esercizio in rassegna. Alla performance positiva hanno contribuito anche la forza del dollaro e dello yen.

Nel settore della gioielleria, il giro d’affari è aumentato del 31 %, salendo a 877 milioni di euro. Le vendite di orologi hanno fatto registrare un fatturato di 1,653 miliardi di euro (+28 %). La divisione abbigliamento ha annunciato ricavi per 579 milioni di euro, pari a una crescita del 25 %.

Fra le marche controllate dal gruppo figurano Cartier, Alfred Dunhill, Montblanc, Lancel, Van Cleef & Arpels, Baume & Mercier, Jaeger-LeCoultre, A. Lange & Söhne, IWC, Officine Panerai, Piaget e Vacheron Constantin.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR