Il popolo delle vacanze in viaggio da questa fine settimana
In dieci cantoni ed in parecchi Paesi europei nel week end cominciano le vacanze estive. Sarà dunque una fine di settimana all'insegna del grande traffico, con ingorghi prevedibili sull'asse autostradale del San Gottardo ed alle dogane di Chiasso, Basilea e Ginevra. Ondata di partenze anche negli aeroporti.
I dieci cantoni in cui chiudono le scuole sono Ginevra, Friburgo, Berna, Basilea Città e Campagna, Glarona, Appenzello Esterno, Nidvaldo, Obvaldo e Grigioni. In vacanza andranno anche gli scolari di Francia, Olanda meridionale, Austria orientale, Spagna, Portogallo, Norvegia, Grecia, Slovacchia e Repubblica ceca, come pure di diversi Land tedeschi.
Una seconda ondata di partenze è prevista per la fine della prossima settimana, quando cominceranno le ferie in altri cantoni svizzeri, mentre le scuole zurighesi chiuderanno soltanto a metà luglio.
Secondo il Touring club svizzero (TCS), le zone a maggior rischio di ingorghi saranno, come al solito, l’autostrada A2 tra Basilea ed il Ticino, con punti nevralgici il portale nord della galleria del San Gottardo e la dogana di Chiasso, la A1 tra Zurigo e Berna, la A13 tra Coira e Bellinzona e le circonvallazioni di Zurigo, Losanna e Berna.
Diversi cantieri autostradali rischiano di peggiorare le cose. Il caos è programmato sulla circonvallazione di Berna, dove si formano già colonne in tempi normali. Anche sull’asse del San Bernardino (A13) i lavori in corso dovrebbero causare rallentamenti, come già a Pasqua e all’Ascensione. La maggior parte dei cantieri si trovano tuttavia sulla carreggiata sud-nord ed i problemi di transito si porranno soprattutto al ritorno.
Anche gli aeroporti si preparano all’ondata di partenze ed i passeggeri sono invitati a recarvisi con un certo anticipo. A Ginevra-Cointrin, il portavoce Philippe Roy si aspetta per sabato da 25 a 30 mila passeggeri in partenza, contro i normali 15-20 mila. A Zurigo-Kloten, il flusso di viaggiatori dovrebbe toccare le punte più alte il 7/8 ed il 14/15 luglio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.