The Swiss voice in the world since 1935

Il ribasso dei tassi d’interesse americani non influirà sulla congiuntura svizzera

Intanto i mercati americani hanno reagito con entusiasmo al ribasso dei tassi Keystone

Lo sostiene il capo economista dell'UBS, Klaus Wellershoff, secondo il quale la misura decisa dalla banca centrale statunitense non avrà molte conseguenze sull'economia svizzera.

Il fatto che la Federal Reserve abbia diminuito in modo così sorprendente i suoi tassi di riferimento, mostra fino a che punto i responsabili della politica monetaria americana tengano in considerazione l’indebolimento della congiuntura, ha detto Wellershoff in un’intervista all’ats. Per il capo economista dell’UBS, la misura adottata dalla Fed va comunque valutata positivamente.

Ciononostante, Wellershoff rimane scettico su certi punti. In particolare, bisognerà ancora aspettare, prima di poter dire se i mercati finanziari si miglioreranno, al punto da creare lo stesso ottimismo, in fatto di prospettive di guadagno, come prima delle perdite registrate di recente.

In Svizzera, secondo Wellershoff, la congiuntura si basa su fondamenta più solide che negli Stati Uniti, per cui si può essere ottimisti in merito ai prossimi sviluppi, dato che il ribasso dei tassi americani avrà tutt’al più conseguenze indirette sull’economia svizzera.

Wellershoff è pure convinto che sia la Banca nazionale svizzera che la Banca europea potranno permettersi di mantenere invariato, anche nei prossimi mesi, il livello attuale dei loro tassi di riferimento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR