Il rincaro al livello più basso degli ultimi tre mesi
Inflazione in discesa in Svizzera: il rincaro su base annua si è fissato in gennaio all'1,3 percento, il tasso più basso degli ultimi tre mesi. Nello scorso dicembre l'indice era stato dell'1,5 percento ed in novembre dell'1,9 percento. Il raffreddamento, come informa venerdì l'Ufficio federale di statistica (UST), è da ricondurre principalmente al calo del prezzo del petrolio.
Rispetto al mese di dicembre dello scorso anno l’indice dei prezzi al consumo ha fatto segnare in gennaio una flessione dello 0,1 percento a 100,9 punti (maggio 2000 = 100). Il prezzo della benzina è sceso da un mese all’altro del 7,6 percento e quello dell’olio da riscaldamento del 17,9 percento. Su base annua il rincaro di questi due prodotti energetici è stato rispettivamente dello 0,6 e del 16,4 percento.
Per quanto riguarda i beni prodotti in Svizzera. l’UST rende noto che i prezzi sono saliti dello 0,5 percento su base mensile e dell’1,4 percento su base annua. Per i prodotti importati il rincaro rispetto a gennaio 2000 è stato dell’1 percento: da un mese all’altro si è invece assistito ad un calo dell’1,7 percento.
In generale, il calo dei prodotti energetici ha fatto scendere in gennaio i costi dei trasporti e dell’alloggio. In aumento sono invece risultate le voci «ristoranti e hotel» (cresciuti dell’1,6 percento), «alimentazione» (lo 0,9 percento in più), «comunicazioni» (cresciuta dello 0,8 percento), «salute» (aumentata dello 0,4 percento) e «servizi» (rincarati dello 0,4 percento). L’introduzione di nuove tariffe postali ed ospedaliere ha inoltre Hanno contribuito a far lievitare i costi.
Infine, per la prima volta, l’UST ha integrato nel calcolo dell’indice dei prezzi al consumo i premi delle casse malattia private, ma solo per quanto attiene alle prestazioni complementari, nonché i costi delle polizze assicurative per l’economia domestica e per i veicoli a motore. Voci, queste ultime, che hanno tutte subito un rincaro, tranne un leggero ribasso registrato sui contratti assicurativi per le vetture.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.