The Swiss voice in the world since 1935

In futuro Swissair dovrebbe volare solo con Airbus

Secondo le previsioni di Flightlease, Swissair dovrebbe unificare la propria flotta aerea in direzione di Airbus, come il velivolo del modello A-320 dell'immagine Keystone

Dal febbraio 1998 Swissair affitta i suoi velivoli da Flightlease, grossista di aerei che fa parte di SAirGroup. La società di finanziamento permette alla compagnia di standardizzare gli aerei di linea e di assicurarsi un rinnovo della flotta.

In passato Swissair disponeva di vari tipi di velivoli che acquistava o affittava direttamente dal costruttore. La tendenza del mercato incoraggiava Swissair a comperare gli aerei piuttosto che prenderli in locazione, al fine di garantire una lunga durata di vita degli apparecchi e ricavare un buon prezzo nella rivendita.

Attualmente Swissair negozia dirttamente con Flightlease. «I nostri clienti (come Swissair, Croissair, LOT, ecc.) determinano le dimensioni degli apparecchi desiderati, il raggio d’azione e il tempo di consegna», ha reso noto Peter Gysel, uno dei responsabili commerciali di Flightlease.

In seguito la società di leasing propone alle compagnie partner gli apparecchi che corrispondono alle caratteristiche richieste. «Si tratta di Boeing, Airbus o di altri velivoli che acquistiamo dai costruttori», ha aggiunto Gysel.

Flightlease opera anche per altre compagnie, offrendo velivoli in leasing o apparecchi d’occasione. Permette così un utilizzo ottimale del capitale investito e interessanti modalità di finanziamento. «I nostri clienti hanno subito capito l’opportunità di tale sistema di locazione e i vantaggi dati dalla standardizzazione dei velivoli di linea», ha spiegato Gysel.

«Swissair unificherà sicuramente la flotta in direzione di Airbus. Crossair si rivolgerà al fabbricante brasiliano Embraer. LOT e SAS andranno verso Boeing. Per AOM e Air Liberté, la direzione non è ancora chiara», ha proseguito Gysel.

Un esempio di tale tipo di contratto: Swissair vola tre volte la settimana tra Zurigo e Singapore con un MD11 e gli aerei sono sempre pieni. Non riescono più ad assorbire la crescita dei passeggeri. Il nuovo Airbus A340-600 che proponiamo alla compagnia elvetica si adatta perfettamente allo sviluppo di tale collegamento, poiché dispone del 25 percento di posto in più rispetto al velivolo americano.

L’A380, il nuovo superjumbo a 800 posti dell’industria europea, sarebbe invece troppo grande per la Swissair. «Bisognerebbe incrementare il traffico su Zurigo di almeno il 15 percento per giustificare l’impiego di un tale velivolo», rileva il rappresentante della Flightlease.

Il panorama aeronautico è continuamente in movimento; per ora Swissair non progetta simili acquisti, commenta dal canto suo Jean- Claude Donzel, portavoce di SAirGroup. La clientela chiede tendenzialmente una moltiplicazione quotidiana dei voli. Velivoli più grossi andrebbero invece contro tale tendenza.

Da rilevare infine che SAirGroup ha ceduto il suo pacchetto di cinque milioni di azioni della compagnia aerea americana Delta alla banca Salomon Smith Barney.

Un portavoce della Delta ha detto che i titoli sono stati ceduti «alcune settimane fa». La stessa Delta aveva venduto i titoli Swissair in suo possesso (525.000) lo scorso ottobre, realizzando un guadagno di 114 milioni di dollari, ha aggiunto il portavoce.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR