Incidente di rafting in Vallese
Una ragazza spagnola di 15 anni è morta e una seconda è rimasta gravemente ferita venerdì nel tardo pomeriggio in un incidente di rafting occorso nel Rodano, all'altezza di Dorénaz (VS), non lontano da Martigny.
Le due facevano parte di un gruppo di 15 adolescenti di un campo di vacanza internazionale che riunisce ospiti di 45 nazionalità, ha indicato all’ats Markus Rieder, portavoce della polizia vallesana.
Insieme ai loro monitori, i giovani – tutti fra i 14 e i 15 anni – stavano scendendo il Rodano a bordo di due zattere formate da quattro barili da 200 litri legati insieme e coperti da un ponte in tavole di legno. Tutti portavano tute in neoprene – gomma impermeabile e resistente al freddo – e giubbotti di salvataggio, ed erano accompagnati da quattro guide dell’impresa vallesana che organizza questo genere di escursioni.
La forte corrente provocata dai temporali abbattutisi venerdì sera sulla regione ha deviato le imbarcazioni a 500 metri dal ponte che collega Vernayaz e Dorénaz. I natanti sono andati a cozzare contro una stanga di ferro che spuntava dall’acqua nelle vicinanze di un pilone del ponte. Una delle zattere si è rovesciata e gli occupanti sono stati trascinati dalla corrente.
Una ragazza è rimasta imprigionata sotto l’imbarcazione ed è morta, una seconda ha perso conoscenza ed è stata ripescata dai soccorritori in gravi condizioni: si trova attualmente ricoverata nel reparto cure intense dell’ospedale di Sion.
Entrambe le adolescenti sono di nazionalità spagnola: le famiglie sono già state avvertite. Agli altri ragazzi è stata offerta assistenza psicologica. Il giudice del Basso Vallese ha aperto un’inchiesta.
Le imbarcazioni utilizzate per questo tipo di gite necessitano di un’autorizzazione legale per navigare sul Rodano. Stando alla polizia quelle coinvolte oggi nell’incidente erano formate da quattro barili e misuravano tre metri di lato.
«Quando abbiamo costruito le zattere per ridiscendere il Rodano abbiamo dovuto chiedere un’autorizzazione al servizio vallesano della navigazione», ha spiegato Thierry Gasser, della società concorrente «Outdoor activity» di Verbier (VS) che organizza uscite di rafting per quadri aziendali.
«Le nostre imbarcazioni, autorizzate per trasportare tra le 6 e le 10 persone misurano quattro metri di lato e poggiano su otto barili da 200 litri ciascuno». Se costruite in tal modo, le imbarcazioni non si rovesciano perché sono molto pesanti. «A meno che non urtino un ponte o che non vi siano onde», ha precisato Gasser.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.