The Swiss voice in the world since 1935

Indice prezzi produzione e importazione: flessione in gennaio

L'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,6 per cento in gennaio, rispetto a dicembre. Il calo è da attribuire soprattutto alla forte diminuzione dei prezzi dei prodotti petroliferi, indica giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST). Su base annua risulta un rincaro dell'1,4 per cento. L'indice si è fissato a 97,1 punti (base maggio 1993 = 100).

L’indice dei prezzi alla produzione è rimasto stabile rispetto a dicembre. Il suo livello segna 95,9 punti (base maggio 1993 = 100). Su base annua è stato rilevato un incremento dello 0,6 per cento. L’indice dei prezzi alla produzione misura l’evoluzione dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica. I servizi non sono compresi.

Aumenti di prezzo rispetto al mese precedente sono stati registrati per i prodotti orticoli, i latticini, le paste alimentari, la birra e i tabacchi (aumento dell’imposta sul
tabacco). Sono rincarati anche i prodotti di legno, diversi materiali da costruzione (cemento, lastre di gesso, malte, intonaci), le caldaie per il riscaldamento e il gas. Sono invece diminuiti i prezzi degli animali da macello, della carne bovina, della farina, del pane e dei prodotti petroliferi.

D’altra parte , in gennaio l’indice dei prezzi all’importazione è diminuito dell’1,8 per cento rispetto al mese precedente, situandosi a 100,0 punti (base maggio 1993 = 100). Il rincaro annuo è sceso, passando dal 7,6 per cento di novembre, al 5,5 per cento di dicembre e al 3,2 per cento in gennaio.

I prezzi dei prodotti petroliferi, rilevati nei primi giorni di gennaio, hanno segnato un notevole calo: -20 per cento per l’olio da riscaldamento su base mensile e -6 per cento per il carburante. Sono diminuiti anche i prezzi del cotone grezzo, del caffè, del cacao, degli agrumi, dei prodotti alimentari, dei metalli e prodotti in metallo e dei veicoli commerciali. Sono invece rincarate le uova, i pannelli di legno, le caldaie per il riscaldamento, i cavi elettrici e gli autoveicoli.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR