Intensificati i rapporti fra Berna e Tirana
Svizzera e Albania hanno firmato martedì a Tirana un accordo di cooperazione tecnica e finanziaria, nonché di aiuto umanitario. L'accordo regola le modalità del sostegno fornito dalla Svizzera al processo di riforma in Albania nei prossimi cinque anni.
La firma da parte svizzera è stata apposta da Walter Fust, Direttore della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC); da parte albanese, dalla sua omologa, Ermelinda Meksi, ministra della cooperazione. Lo rende noto un comunicato congiunto della DSC e del Segretariato di stato dell’economia (seco).
In Albania, la Svizzera ha investito dal 1992 a oggi 120 milioni di franchi e ne prevede altri 50 milioni per la cooperazione nei prossimi cinque anni. Nei progetti di cooperazione tecnica, che rientrano nelle competenze della DSC, si privilegia la trasmissione di conoscenze.
Questi progetti interessano in particolare il settore sociale, la protezione dell’ambiente, lo sviluppo del settore privato, nonché gli scambi scientifici e culturali.
La Svizzera sostiene così, tramite il seco, soprattutto la costruzione e il ripristino delle infrastrutture produttive. Riserva una particolare attenzione ai progetti nei settori dell’energia e dell’approvvigionamento in acqua potabile, e partecipa inoltre a progetti regionali di sostegno alle piccole e medie imprese.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.