Prospettive svizzere in 10 lingue

L’assicuratore Wintertur in espansione

Il gruppo assicurativo britannico Prudential passa sotto il marchio Winterthur. Prudential

La Winterthur Assicurazioni, filiale di Credit Suisse Group, acquisisce il settore delle assicurazioni generali per privati della britannica Prudential.

La transazione ammonta a 1,9 miliardi di franchi, indica oggi una nota del Credit Suisse Group. L’acquisizione rientra nell’ambito di un’alleanza strategica, che permetterà alla Winterthur di rafforzare la sua presenza sul mercato britannico.

La cooperazione fa della Winterthur la quinta maggiore società assicurativa che opera sul mercato inglese, precisa la nota. In seno a questa alleanza strategica, la società elvetica offrirà i propri servizi tramite la sua filiale britannica Churchill utilizzando il marchio Prudential.

Le due società – Winterthur Insurance e Churchill – si attendono da questa mossa un «retunr on capital» del 15 per cento. La transazione dovrebbe essere neutrale dal profilo dei costi, indica la nota. Il Credit Suisse Group si attende utili già alla scadenza del primo anno di attività.

La transazione ammonta a 1,9 miliardi di franchi, di cui 840 milioni pagati in liquidi. Milleduecento impiegati della Prudential attivi nel settore delle assicurazioni generali per privati passeranno alla Churchill: non sono previste soppressioni d’impieghi.

Attualmente, il gruppo assicurativo Prudential è in piena ristrutturazione. Entro la fine del 2003, indica una nota della Prudential, saranno 2100 le persone che perderanno il posto di lavoro.

Obiettivo di questa misura è la riduzione dei costi delle sue attività in Gran Bretagna. La ristrutturazione, che dovrebbe concretizzarsi con l’abbandono del marchio Scottish Amicable, dovrebbe permettere risparmi annuali di 175 milioni di sterline, all’incirca 417,6 milioni di franchi, entro il 2004.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR