The Swiss voice in the world since 1935

La cifra d’affari del gruppo Swatch è salita del 17.6 per cento

Il gruppo di Nicolas Hayek vola sempre più in alto Keystone

Swatch ha superato la barra dei quattro miliardi di fatturato nel 2000, per la prima volta nella sua storia. Il volume d'affari è stato di 4,263 miliardi, con un aumento del 17,6 per cento rispetto al '99. Principale motore della crescita: il settore degli orologi di lusso, che ha fatto un balzo di oltre il 30 per cento.

Ogni settore del gruppo ha contribuito in modo «determinante» al risultato record, ha indicato oggi il gruppo con sede a Bienne. Il gruppo orologiero e della micro tecnica ha approfittato di diversi fattori favorevoli, tra cui il miglioramento dell’umore dei consumatori in Europa, la dinamica crescita dell’economia americana, ed il “possente” ritorno dei mercati asiatici.

Questi fattori hanno influenzato tutti i rami d’attività del gruppo. Il settore orologiero ha registrato un incremento della cifra d’affari del 14.3 %, raggiungendo i 3.12 miliardi di franchi. Da parte sua, il segmento degli orologi di lusso è stato il motore principale della crescita della Swatch nel 2000, registrando un tasso d’incremento superiore al 30 %.

Tassi di crescita a due cifre sono stati constatati anche nel cosiddetto segmento medio, dove ad impressionare è stata soprattutto Tissot. Nel segmento di base hanno ben figurato le vendite nelle Swatch Stores, sebbene siano leggermente diminuite nell’Europa occidentale. Il fatturato è progredito sensibilmente anche nel settore dei sistemi elettronici.

Nonostante alcune zone d’ombra e difficoltà, il più grande produttore di orologi elvetico si attende per il 2000 utili record, nettamente superiori a quelli dell’anno precedente e con ritmi di crescita sostanzialmente più alti di quello del giro d’affari. Nel 1999 Swatch aveva realizzato un utile netto di 441 milioni di franchi, nel 1998 di 357 milioni.

Per il 2001 il giro d’affari potrebbe aumentare ancora del 10 – 15 %, a seconda della situazione valutaria. Potenti motori di crescita rimangono infatti la forte domanda d’orologi finiti e di componenti, nonché lo sviluppo del settore sistemi elettronici. E’ inoltre previsto di estendere la rete di distribuzione e di sviluppare il settore dei gioielli Breguet, Swatch, Omega, Léon e Hatot.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR