The Swiss voice in the world since 1935

La Jugoslavia presto nello Helvetistan

L'adesione della Jugoslavia al gruppo di voto Helvetistan era stata discussa il 14 ottobre scorso durante l'incontro tra Adolf Ogi (a destra) e il presidente jugoslavo Vojislav Kostunica Keystone

La Jugoslavia si unirà al gruppo di voto diretto dalla Svizzera in seno alle istituzioni di Bretton Woods e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS). Belgrado intende far parte di queste istituzioni al più presto.

Da qualche tempo la Svizzera sta operando affinché il nuovo governo jugoslavo si decida a raggiungere il suo gruppo – soprannominato Helvetistan – in seno al Fondo monetario internazionale e alla Banca mondiale, nonché alla BERS. In occasione dell’incontro a Ginevra, il 14 ottobre scorso, il presidente della Confederazione Adolf Ogi aveva invitato il presidente jugoslavo Vojislav Kostunica a compiere questo passo.

Una delegazione svizzera si è quindi recata a Belgrado per valutare le necessità per il reinserimento del paese nell’economia mondiale. Alla fine, il governo della Repubblica federale di Jugoslavia ha optato martedì scorso per il gruppo diretto dalla Svizzera. Lo hanno annunciato venerdì i Dipartimenti federali delle finanze e dell’economia.

La partecipazione della Jugoslavia rafforzerà il gruppo di voto elvetico in seno alle istituzioni di Bretton Woods. Belgrado manterrà la terza parte del totale dei voti per ordine d’importanza, dopo la Svizzera e la Polonia. Gli altri membri del gruppo sono l’Azerbaigian, il Kirghisistan, il Tagikistan, il Turkmenistan e l’Uzbekistan.

In cambio la Svizzera garantirà alla Jugoslavia un appoggio tecnico e finanziario. Parteciperà alla ricostruzione della rete elettrica e sosterrà i progetti in favore del processo di democratizzazione. Finanzierà probabilmente un credito transitorio per permettere alla Jugoslavia di rimborsare i debiti contratti nei confronti dell’FMI e, se necessario, fornirà mezzi in vista dell’adesione alla Banca mondiale.

Non è escluso che la Jugoslavia possa essere reintegrata nel FMI e nella BERS entro la fine dell’anno, ha precisato l’ambasciatore Oscar Knapp. Per contro, l’adesione della Jugoslavia alla Banca mondiale dovrebbe protrarsi ancora per qualche tempo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR