The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La previdenza svizzera si lancia sul mercato azionario internazionale

In linea di principio, dall'anno prossimo il patrimonio dell'AVS potrà essere investito in azioni estere. Il Consiglio federale propone l'introduzione nella legge di questa novità, senza attendere l'11.esima revisione dell'AVS.

L’estensione delle possibilità d’investimento ha lo scopo di diversificarle e di migliorare il rendimento del Fondo di compensazione dell’AVS. Dal 1997, oltre alle forme d’investimento già autorizzate, il fondo di compensazione può acquistare azioni svizzere. La legge vieta sempre l’acquisto di azioni estere.

Le direttive prevedono che circa il 40 per cento del patrimonio dell’AVS (che nel 1999 ammontava a oltre 20 miliardi di franchi) sia gradualmente investito in azioni, obbligazioni in valuta estera e fondi immobiliari. Sarà il Consiglio d’amministrazione del fondo a decidere quale debba essere la quota di questo 40 per cento da investire in azioni estere. Il 40 per cento è la parte di patrimonio che non serve nè come riserva transitoria in caso di eccedenza delle uscite, nè come riserva di compensazione.

Per il momento è difficile quantificare l’ammontare delle entrate supplementari per l’AVS dovute all’ampliamento delle opportunità d’investimento, ammontare che dipenderà dalla strategia scelta dal fondo AVS. L’utile supplementare potrà tuttavia fornire soltanto un piccolo contributo all’equilibrio finanziario dell’AVS, ha precisato lunedì il Dipartimento federale dell’interno (DFI) in un comunicato.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR