The Swiss voice in the world since 1935

La Svizzera all’esame del Sole 24 ORE

Non soltanto di economia, ma anche di cultura parla l'inserto del giornale. Nella foto, il centro Dürrenmatt di Neuchâtel, firmato Mario Botta Keystone

Il segreto bancario, i rapporti con l'Ue, la vendita dell'oro della Banca nazionale, il Centro Dürrenmatt di Neuchâtel firmato Mario Botta e il boom delle banche a Lugano: sono alcuni dei temi presentati in un inserto speciale sulla Svizzera del quotidiano economico "Il Sole 24 ORE" nella sua edizione di lunedì.

L’intervista in prima pagina a Claudio Generali, membro del comitato direttivo dell’Associazione svizzera dei banchieri, è incentrata sulla Svizzera e sulla sua volontà di non rinunciare al segreto bancario. A proposito dell’esigenza dell’Ue di volere arrivare a un sistema di scambio di informazioni fiscali con Berna, Generali ricorda che il segreto bancario “difende i diritti del cliente, non della banca.” Il banchiere ticinese precisa che “Berna può contare su norme antiriciclaggio tra le più avanzate.”

Per quanto riguarda i rapporti con l’Ue, il giornalista economico Lino Terlizzi rileva come “oggi la Confederazione deve bilanciare i rapporti con quell’Unione europea di cui non vuole far parte, ma che rappresenta il suo principale partner commerciale e a cui è legata da accordi economici bilaterali.”

In un commento sulla Fondazione Svizzera solidale, Gianfranco Fabi parla della determinazione della Svizzera a voltare pagina, dopo le pesanti polemiche sui fondi ebraici in giacenza nelle banche elvetiche. Con questa fondazione, la Svizzera vuole dimostrare che “non è, o almeno non vuole essere, la vecchia immagine di chi la descrive come un’isola chiusa, ricca ed egoista.”

Il supplemento passa in rassegna anche il rapporto presente e futuro tra franco ed euro, l’industria orologiera tuttora florida, l’attrazione che la Svizzera esercita su numerose multinazionali americane che hanno scelto di installarvi la propria sede. Affrontato anche la situazione della terza piazza finanziaria svizzera: a Lugano, dopo il ridimensionamento degli anni 90-98, il numero dei bancari è risalito negli ultimi due anni di un migliaio di unità.

Spazio anche alle infrastrutture e ai trasporti, con un articolo su Alptransit, uno sul trasporto merci con l’inaugurazione dell’autostrada viaggiante Novara-Sempione-Friburgo in Brisgovia e uno sulle difficoltà di Swissair.

Gli articoli dell’inserto speciale si soffermano anche su alcuni aspetti culturali prestigiosi, come il Centro Dürrenmatt, una creazione architettonica di Mario Botta sorta a Neuchâtel e dedicata all’opera del grande drammaturgo svizzero. Dalla Fondazione Gianadda di Martigny è segnalata una grande esposizione su Picasso, con un centinaio di opere dedicate al tema del toro.

Mariano Masserini

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR