The Swiss voice in the world since 1935

La Zurigo alla conquista del mercato assicurativo cinese

grafico swissinfo.ch

Zürich Financial Services Group ha acquisito il 10 per cento del capitale della più grande compagnia privata d'assicurazione vita cinese, la New China Life. L'affare si inserisce nel quadro del trattato commerciale tra Svizzera e Cina.

L’investimento dello Zürich Financial Services Group (ZFS) equivale a circa 39 milioni di dollari (62 milioni di franchi svizzeri). La società svizzera, assieme a tre altri investitori stranieri (la giapponese Meiji Life Insurance, l’olandese Development Finance Company e l’International Finance Corporation facente parte dell’istituzione della banca mondiale) ha così contribuito ad un aumento di capitale della compagnia cinese. Il grado di partecipazione dello ZFS, dopo questo incremento, sarà del 10 per cento, mentre quello degli altri tre investitori internazionali riuniti si situerà attorno al 14.9 per cento.

Nell’ambito di un ulteriore accordo (Technical Assistance Agreement), il gruppo zurighese collaborerà con New China Life anche dal punto di vista della direzione aziendale e del supporto tecnico. Come contropartita, lo ZFS ha ottenuto un seggio nel consiglio d’amministrazione della compagnia cinese.

In ordine d’importanza, New China Life è la più grande compagnia privata d’assicurazione-vita e la quarta compagnia d’assicurazione-vita di tutta la repubblica popolare cinese. La società, che esiste dal 1996 ed è attualmente attiva su tutto il territorio nazionale, impiega 500 dipendenti e dispone di una rete di circa 2500 agenti.

Questa penetrazione nel mercato assicurativo cinese da parte di una società elvetica giunge tre mesi dopo che il capo del Dipartimento federale dell’economia, Pascal Couchepin, ed il Ministro del commercio estero cinese, Shi Guangsheng, hanno firmato un trattato bilaterale che prevedeva anche un capitolo a proposito della vendita di licenze assicurative nel paese asiatico. Tale trattato aveva rimosso parecchi ostacoli sulla strada della Cina verso l’annessione all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), che dovrebbe essere ufficializzata nel corso dell’anno.

Con questa importante acquisizione, lo Zürich Financial Services Group si garantisce la partecipazione al mercato dell’assicurazione-vita cinese, tra i più dinamici a livello mondiale e, proprio per questo, tra i più appetibili per le grandi società internazionali. “Siamo molto felici di essere una delle prime assicurazioni straniere a poter ottenere una partecipazione ad una compagnia assicurativa cinese, con la facoltà di operare su tutto il territorio del paese asiatico” ha dichiarato Malcom Jones, membro del Management Group della Zurigo e responsabile per il settore Asia/Pacifico.

Ancor prima dell’annessione della Cina nell’OMC, nell’ambito del trattato Cina-Svizzera già citato, lo ZFS si attende ora la concessione di una licenza assicurativa per i settori non-vita nell’immenso mercato della repubblica popolare. Il trattato prevedeva infatti una simile ulteriore concessione, senza tuttavia precisare il nome della compagnia che ne avrebbe beneficiato.

Nel novembre del 2000, un’altra società assicurativa svizzera, la Winterthur, riuscì a rafforzare la sua presenza sul mercato cinese acquisendo una partecipazione strategica nel capitale di Tai Kang Life, il quinto assicuratore del ramo in Cina. Secondo un comunicato della stessa Winterthur, quella fu la prima volta che un assicuratore estero ricevette dalla Cina l’autorizzazione per concludere un’alleanza del genere nel settore vita.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR