Lavoro: svizzeri al secondo posto mondiale per produttività
Gli svizzeri sono secondi a livello mondiale per produttività sul lavoro, superati soltanto dai sudditi di Singapore, secondo un'indagine svolta dal Business Environment Risk Institute (BERI) di Ginevra e pubblicata venerdì.
La Svizzera è inoltre un luogo ideale per le produzioni altamente tecnologiche, ma è invece troppo cara sul medio e lungo termine per le produzioni meno complesse che non richiedono una manodopera molto qualificata.
Sempre per quanto riguarda la produttività, il Giappone figura al terzo posto seguito dal Belgio e dagli Stati Uniti, tre Paesi – sottolinea il BERI – che hanno compiuto negli ultimi anni notevoli progressi. I fanalini di coda della clasifica sono la Russia, il Vietnam e la Nigeria. Lo studio del BERI riguarda 49 Paesi.
Oltre alla produttività sul lavoro, gli altri criteri presi in considerazione dall’istituto ginevrino nella sua graduatoria sono il rapporto fra costi salariali e produttività, il livello di formazione dei salariati, gli oneri sociali ed il tempo perso per scioperi, malattie o infortuni.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.