La rapida diffusione delle criptovalute è stata accompagnata da forti oscillazioni del loro valore rispetto alle valute tradizionali. Ciò significa che chi possiede criptovalute non può mai avere la certezza del loro potere d'acquisto. È qui che entrano in scena le stablecoin, una forma di criptovaluta ancorata alle valute tradizionali (come il franco svizzero o il dollaro statunitense) o ad altri beni come l'oro o il petrolio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Scrivo della rapida evoluzione della tecnologia dell'intelligenza artificiale e del suo possibile impatto sulla società.
Originario dell'Inghilterra, ho lavorato per diverso tempo alla BBC di Londra prima di trasferirmi in Svizzera per entrare a far parte di SWI swissinfo.ch.
Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di video e podcast su argomenti scientifici e tecnologici. Sono specializzato nello sviluppo di formati video esplicativi per la visione mobile, mescolando stili di animazione e documentari.
Ho studiato regia e animazione all'Università delle Arti di Zurigo e ho iniziato a lavorare come giornalista video presso SWI swissinfo.ch nel 2004. Da allora mi sono specializzato nella creazione di diversi stili di animazione per i nostri prodotti visivi.
Ho una vasta esperienza come giornalista che lavora in Svizzera e mi piace produrre video, articoli e podcast su una serie di argomenti, ultimamente incentrati soprattutto su politica e ambiente.
Nata nel Regno Unito, ho studiato legge all'Università di Nottingham, poi ho frequentato il primo college di giornalismo radiofonico post-laurea a Londra. Dopo aver lavorato come giornalista radiofonica nel Regno Unito e poi in Svizzera dal 1984 al 1995, sono tornata nel Regno Unito per completare un diploma post-laurea in cinema alla Bournemouth Film School. Da allora lavoro come giornalista video.
Le criptovalute sono gestite su sistemi di registro distribuito (DLT) come la blockchain. Ciò consente alle persone di avere un controllo diretto sul proprio denaro e di effettuare transazioni in modo più efficiente rispetto a quanto permetta l’infrastruttura finanziaria standard.
Questo potrebbe essere particolarmente utile per le persone che vivono in Paesi con un’infrastruttura bancaria debole. Le criptovalute non hanno bisogno di banche, ma solo di un accesso a Internet.
L’arrivo delle criptovalute ha spaventato molti Governi e banche centrali che temono di perdere il controllo sulle loro valute nazionali se la popolazione passasse alla nuova forma di denaro digitale privato.
Molte banche centrali di tutto il mondo stanno quindi studiando una propria risposta alle criptovalute, le Central Bank Digital Currencies (CBDC), che sperano possano interessare la gente più delle criptovalute come il bitcoin.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.