Leggero calo del franco svizzero in novembre
Dopo due mesi di crescita, il franco svizzero si è leggermente indebolito nel mese di novembre, mentre sull'arco di un anno si è rafforzato dell'uno percento, grazie alla politica monetaria della banca nazionale..
Alla fine di novembre, l’indice di cambio nominale (calcolato sulla media delle valute dei 15 maggiori paesi di esportazione) è sceso dello 0,3 percento a 153,4 punti.
Rispetto a dollaro ed euro la valuta svizzera ha perso lo 0,5 percento, indica il Segretariato di stato dell’economia. Nei confronti dello yen vi è stata sostanziale stabilità, mentre rispetto alla sterlina è stato costatato un apprezzamento dell’1,3 percento.
L’indice di cambio reale in novembre ha segnato una flessione dello 0,5 percento, a 109,2 punti. Ma sull’arco degli ultimi dodici mesi la tendenza è opposta: il valore esterno della valuta elvetica è infatti aumentato di circa l’1 percento.
Il franco, dopo un periodo di stabilità, si è rivalutato dallo scorso aprile rispetto all’euro. Il fenomeno si spiega con la politica della Banca nazionale svizzera, che da quella data ha operato una stretta monetaria e marcato la propria indipendenza.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.