Mobility: aumentati i clienti, ma deficit di 800’000 franchi
I clienti di Mobility sono aumentati nel 2000. Il giro di affari della società - risultato della fusione di tre imprese di car sharing svizzere - è tuttavia diminuito ed è stato nel 2000 di 27,11 milioni di franchi, con un deficit di 792'580 franchi. Lo si è appreso dal giornale «Mobility» apparso questa fine settimana.
Il deficit è essenzialmente dovuto alle spese straordinarie legate all’installazione di computer di bordo. L’aumento dei furti d’auto ha infatti obbligato la società a sviluppare costosi sistemi di sicurezza.
Anche i vari cambiamenti non previsti alla testa dell’azienda possono spiegare il risultato negativo, indica il giornale. Le finanze della ditta sono tuttavia sane, visto che il tasso di finanziamento è del 44 per cento e che l’attivo immobilizzato è coperto per il 74 per cento da capitali propri. L’anno scorso i clienti sono stati 37 591, pari a un aumento del 26 per cento rispetto al 1999, mentre i veicoli erano 1 434 (+ 23 per cento).
Mobility ha inoltre annunciato che aumenterà alcune tasse, fra cui quelle per l’annullamento, e introdurrà a partire dal 15 luglio un tariffario notturno. La società intende così reagire ai cambiamenti di comportamento dei clienti e coprire le spese.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.