Nuove misure in Ticino per il transito dei Tir
Dopo il caos viario della scorsa settimana con il primo esodo per le vacanze estive, il cantone adotta una nuova strategia per allentare la morsa dei mezzi pesanti e rendere più scorrevole il traffico. Meno restrizioni per i camion vuoti e, per il fine settimana, una corsia in più alla frontiera per tutti i veicoli diretti a nord.
Da sabato, il blocco dei Tir nei parcheggi di Piotta e Personico verrà sospeso in via sperimentale per i camion vuoti che potranno proseguire direttamente verso la dogana di Chiasso-Brogeda. Una misura per evitare che i camionisti durante il fine settimana restino bloccati dai divieti di circolazione svizzeri e di quelli italiani, dove nei mesi estivi scatta lo stop per il traffico pesante il sabato e la domenica dalle 7 alle 24. Gli autisti avranno, quindi, la possibilità di arrivare in dogana, prima delle 22 ora della chiusura, e attendere mezzanotte per rimettersi in marcia verso l’Italia.
Inoltre, giovedì, nel corso di un incontro tra i rappresentanti della Società autostrade italiane e il Centro di manutenzione autostradale di Noranco, si è deciso che nella zona della frontiera tutti i veicoli, da sabato a mezzogiorno fino lunedì mattina, potranno viaggiare su due corsie, anziché su una, in direzione nord, nonostante il cantiere autostradale per la costruzione dei ripari fonici di Chiasso.
Le due misure dovrebbero rendere più fluido il traffico anche in previsione del grande esodo di metà luglio e, allo stesso tempo, allentare la tensione che si è andata accumulando tra gli autisti dei Tir nelle ultime settimane. Sabato scorso una quindicina di Tir, dopo aver minacciato di ostruire l’autostrada, hanno forzato il blocco predisposto dalla polizia e ingranato la marcia in direzione di Chiasso per non rischiare di restare fermi in Svizzera sino a lunedì.
Intanto, però, in Ticino non cessa l’allarme per il traffico pesante che cresce a ritmi sostenuti. Secondo gli ultimi dati, a giugno i Tir in transito sono aumentati del 22% rispetto allo stesso mese del 2000. E cominciano a verificarsi anche i primi grossi incidenti stradali. Giovedì mattina un tamponamento tra due camion sull’autostrada nei pressi di Chiasso ha coinvolto una decina di auto provocando il ferimento grave di quattro persone.
Libero D’Agostino
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.