The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nuovo calo della disoccupazione

Anche nel mese di aprile, il numero delle persone senza lavoro ha continuato a regredire: il tasso di disoccupazione è sceso infatti al 2,3 percento, rispetto al 2,1 registrato in marzo. La percentuale più bassa degli ultimi 8 anni.

Continua l’evoluzione favorevole del mercato del lavoro: secondo quanto comunicato dal Segretariato di stato dell’economia (Seco), in aprile vi erano 132’761 persone senza lavoro, ossia 7’464 in meno rispetto al mese precedente.

Il numero degli iscritti nelle liste di collocamento ha pure registrato una nuova flessione: alla fine di aprile 75’642 persone erano alla ricerca di un impiego, 5’906 unità in meno rispetto a fine marzo. Tale cifra comprende non solo le persone che cercano un lavoro, ma anche coloro che temporaneamente non sono disponibili, perché frequentano corsi di formazione, percepiscono un guadagno intermedio o partecipano a programmi occupazionali.

Ancora una volta, la diminuzione della disoccupazione è stata più forte nei Cantoni che contano tuttora le percentuali più alte di persone senza lavoro. L’unica eccezione è costituita dal Canton Ginevra, che ha registrato un calo di solo lo 0,1 percento e rimane in testa alla classifica negativa con il 4,5 percento di disoccupati.

Questa quota è ormai inferiore al 4 percento anche negli altri Cantoni latini, i più colpiti dalla disoccupazione: Vaud (3,2), Ticino (3,1), Vallese e Neuchâtel (2,4). Le maggiori flessioni si sono registrate in aprile nel Canton Neuchâtel (meno 0,6 percento) e nel Canton Ticino (meno 0,4 percento). Per quanto concerne i Cantoni svizzero tedeschi, la più alta percentuale di disoccupati si trova nel Canton Zurigo e nel semicantone di Basilea Città (entrambi 2,1 percento).

Il direttore del Seco, Jean-Luc Nordmann, ha definito ottima la situazione sul mercato del lavoro in Svizzera rispetto a quella degli altri paesi europei. Per i prossimi mesi, Nordmann si attende un ulteriore calo della disoccupazione, compresa quella a tempo parziale. Da notare che, nel febbraio del 97, il tasso di disoccupati superava ancora il 5,7 percento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR