Oltre un miliardo di franchi dall’export orologiero in ottobre
Il valore dell'export svizzero di orologi ha superato il miliardo di franchi in ottobre. Il settore ha registrato 15 aumenti mensili consecutivi. Per l'intero 2000 è atteso un nuovo primato. I dati, resi noti martedì a Bienne, pubblicati su Internet.
Le esportazioni hanno fatto registrare 1,075 miliardi di franchi lo scorso mese, come indica la Federazione orologiera svizzera nel suo sito Internet.
Nei primi dieci mesi dell’anno, le forniture all’estero del settore si sono attestate a 8,2 miliardi di franchi, un dato che supera del 16,1 percento il livello del periodo corrispondente dell’anno scorso.
Globalmente sono quindi stati esportati oltre 24 milioni e 875 mila orologi, il che rappresenta una diminuzione del 3,5 percento rispetto allo scorso anno, ma in valore monetario una crescita del 15,8 percento.
Grazie a tale crescita, l’industria si avvicina alla barriera di dieci miliardi di franchi. L’export del ramo aveva registrato un nuovo record a 9,003 miliardi di franchi nel 1999.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.