The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Omicidio misterioso nel mondo della finanza

Edouard Stern, l'«enfant terrible» del mondo della finanza, è stato assassinato. Keystone

Il corpo del banchiere francese Edouard Stern è stato ritrovato martedì pomeriggio nella sua casa di Ginevra. La giustizia conduce l’inchiesta nel più gran segreto.

La vittima era conosciuta per la sua fulminea carriera e i suoi metodi poco ortodossi.

Il corpo senza vita di Edouard Stern, banchiere francese appartenente al gotha mondiale della finanza, è stato ritrovato martedì nella sua abitazione di Ginevra.

Le circostanze esatte del decesso – di cui si è venuti a conoscenza mercoledì sera – non sono ancora conosciute. Fonti ufficiali hanno confermato che si è trattato di un omicidio commesso con un’arma da fuoco. Sul luogo del delitto non ci sono segni d’effrazione.

Si ignora a quando risalga il decesso e se il banchiere sia assassinato nel suo appartamento o se il suo corpo vi sia stato trasportato. Per il bene dell’inchiesta, il giudice d’istruzione incaricato dell’indagine preferisce non fornire informazioni sul caso.

Una carriera iniziata a 22 anni

Stern, 50 anni, era il genero di Michel David-Weill, presidente della Lazard, una delle più celebri banche d’affari nel mondo, con sedi a Parigi, Londra e New York.

Discendente di una dinastia di banchieri, a 22 anni diventa amministratore della banca famigliare. Reputato per una certa furbizia e brutalità, non esita –due anni dopo- a scartare il padre. Inizia quindi una brillante e veloce scalata ai vertici del mondo della finanza.

Nel 1983 sposa la figlia di Michel David-Weill. Nel 1992, dopo aver venduto la sua banca, raggiunge la Lazard e rapidamente s’impone come il delfino di David-Weill.

Un uomo dall’ambizione vorace

Le relazioni tra Stern e David-Weill però si degradano altrettanto rapidamente e nel 1997 Stern rompe i rapporti col suocero e crea un suo fondo d’investimento, lanciandosi all’assalto di numerosi obiettivi.

Nel 2002 entra nel consiglio d’amministrazione del gruppo chimico Rhodia, dal quale deve uscire un anno più tardi, dopo aver cercato di allontanare il presidente Jean-Pierre Tirouflet.

Nel 2003 tenta la scalata al distributore d’occhiali GranVision, senza riuscirvi.

Lo scorso anno si sospetta che vi sia lui dietro al fondo d’investimento statunitense Knight Knive, che chiede la scissione della francese Suez in due entità. A Ginevra, sarebbe stato legato a un investitore locale per riprendere l’agenzia di modelle Elite Model.

Conosciuto per la sua ambizione e i suoi metodi sbrigativi, Stern era stato definito dai suoi avversari un uomo «senza fede né legge».

swissinfo e agenzie

Il cadavere del banchiere francese Edouard Stern è stato ritrovato martedì sera nella sua abitazione di Ginevra.

Gli inquirenti non hanno per il momento comunicato nulla sulle indagini e si sono limitati a confermare che si è trattato di un omicidio commesso con un’arma da fuoco.

Stern, 50 anni, era il genero di Michel David-Weill, presidente della Lazard, una delle più importanti banche d’affari del mondo.

Conosciuto per la sua ambizione e per dei metodi piuttosto brutali, Edouard Stern aveva iniziato giovanissimo a scalare i gradini del mondo della finanza.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR