Per il comitato pro-aeroporto da Kloten più vantaggi che costi
L'aeroporto di Kloten ha un indotto sull'economia svizzera di 9 miliardi. Secondo uno studio commissionato da un comitato pro-aeroporto, i vantaggi economici per la regione superano di gran lunga i costi causati da rumore e inquinamento.
Lo studio presentato mercoledì alla stampa è stato realizzato dalla Scuola universitaria professionale di Winterthur su incarico del comitato «Zurigo aperta sul mondo», che si batte perché l’aeroscalo zurighese mantenga la sua funzione di «hub» intercontinentale.
Dei 9 miliardi di franchi di valore aggiunto reso possibile dall’aeroporto, il 48 percento ricade sul canton Zurigo, mentre il rimanente 52 percento è a vantaggio del resto della Svizzera. I posti di lavoro che dipendono direttamente o indirettamente dallo «unique airport» sono stimati in 93.000.
Bilancio positivo anche per quanto riguarda il rapporto fra prestazioni e costi: a fronte di 2,6 miliardi di franchi di benefici legati al guadagno di produttività e ai vantaggi salariali, i costi causati dal rumore, dall’inquinamento o dalle emissioni di CO2 sono valutati in 1,17 miliardi di franchi.
Lo studio prevede inoltre che se Kloten dovesse perdere la sua funzione di «hub» internazionale, a livello svizzero andrebbero persi 21.500 posti di lavoro e 2,2 miliardi di franchi di valore aggiunto.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.