Prospettive svizzere in 10 lingue

Perdita miliardaria per Credit Suisse

Il Credit Suisse ha confermato giovedì di aver subito una perdita di quasi 1,3 miliardi di franchi nel terzo trimestre.

Come già anticipato il 16 ottobre, il Credit Suisse ha registrato nel terzo trimestre del 2008 una perdita netta di 1,261 miliardi di franchi, contro un utile netto di 1,302 miliardi nello stesso periodo del 2007. I ricavi netti di base si sono attestati a 3,109 miliardi, in calo del 48% rispetto al terzo trimestre 2007.

Il risultato, ha rilevato l’azienda, è dovuto a una perdita ante imposte di 3,225 miliardi nell’Investment Banking, cui hanno contribuito svalutazioni per 2,428 miliardi su acquisizioni finanziate da terzi («leveraged finance») e prodotti strutturati, nonché «condizioni eccezionalmente avverse» per le attività di negoziazione a settembre.

Secondo il CEO Brady Dougan, si tratta di «un risultato chiaramente deludente, anche se comprensibile alla luce dell’attuale contesto di mercato». Egli ha però aggiunto che «i forti afflussi netti di nuovi capitali registrati dal Private Banking dimostrano la fiducia che i clienti ripongono nella banca».

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR