Preoccupa il nuovo modello di fatturazione dei farmaci
Il nuovo modello di remunerazione dei farmacisti non soddisfa tutti gli assicuratori e farà esplodere i prezzi delle medicine a basso costo, ha affermato con tono allarmistico Cosama, la Conferenza svizzera degli assicuratori malattia e incidenti.
Il modello approvato in giugno dal Concordato degli assicuratori malattia svizzeri (CAMS) e dalla Società svizzera di farmacia (SSF) entrerà in vigore a partire dal 1. gennaio 2001. La remunerazione dei farmacisti sarà basata sulle prestazioni – servizi e consulenze- alla clientela, mentre il margine di guadagno sulle vendite passerà dal 33 percento a una media del 10-12 percento.
Questo nuovo sistema, secondo gli obiettivi della LAMal, a termine porterà a risparmiare sui costi delle medicine. All’atto pratico, tuttavia, provocherà un aumento smisurato dei prezzi dei prodotti a basso costo, ha annunciato Vincent Claivaz, direttore della Cosama.
Ad esempio, la scatola di 30 pastiglie di Voltaren passerà da 12.65 franchi di oggi a più di 20. Certamente si abbasseranno i margini di guadagno dei farmacisti, ma si aggiungerà così il servizio alla clientela, che avrà un prezzo fisso di circa 10 franchi.
Inoltre, il tetto massimo del margine di guadagno per i farmaci che costano più di 900 franchi sarà eliminato. Alla fine, solo per i prodotti che costano tra 40 e 900 franchi il prezzo si abbasserà, ha constatato Claivaz.
L’esplosione dei prezzi dei farmaci «a basso costo» indurrà gli assicuratori a rifornirsi dai paesi vicini, che proporranno prezzi fino a quattro volte più bassi. Cosama, che raggruppa principalmente gli assicuratori romandi e che conta 1.5 milioni di assicurati, propone quindi di rivedere il sistema.
Dal canto suo, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) non mette in discussione il nuovo modello di fatturazione, che entrerà comunque in vigore l’anno prossimo come previsto e non subirà alcun cambiamento, ha indicato Reinhard Kämpf della sezione farmaci. L’UFAS, però, vuole anche cercare di facilitare la transazione e farà sapere la settimana prossima i dettagli delsistema, ha aggiunto Kämpf.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.