The Swiss voice in the world since 1935

Privat Equity Holding lascia la Vontobel e si allea a Swiss Life

AIG Private Equity

Privat Equity Holding, specializzata nei finanziamenti di capitali a rischio, e 5E Holding, lasciano la Banca Vontobel per allearsi alla Swiss Life Private Equity Partners SA, una filiale della compagnia assicurativa Swiss Life. Finora le due holding erano gestite dalla Banca Vontobel. Martedì in serata la Banca Vontobel ha fatto sapere che la decisione non è conforme al contratto.

L’annuncio martedì a Zurigo da parte dei responsabili delle due società, i quali hanno rilevato che il rapporto di fiducia con la Vontobel si è incrinato a causa dei conflitti interni alla banca. Di recente la Vontobel aveva licenziato alcuni dirigenti, accusandoli di essere responsabili fra l’altro di operazioni irregolari in relazione al fallimento del progetto di banca Internet y-o-u.

Dopo le denunce da parte dei vertici della Vontobel, Private Equity Holding aveva avviato un’inchiesta. Non sono emerse irregolarità finanziarie, ma diversi comportamenti non conformi alle direttive, come superamento delle competenze, violazione dell’obbligo di diligenza e informazioni lacunose da parte del direttore.

La direzione delle due società era assicurata da Hans-Peter Bachmann. Dopo le difficoltà venute alla luce nella Vontobel, Bachmann era stato licenziato e sostituito da Dominik Meyer.

In futuro la gestione delle due società sarà assicurata dalla filiale di Swiss Life. Martedì è stato d’altro canto reso noto che Private Equity Holding si fonderà con 5E, società specializzata in investimenti nell’Europa centrale.

Private Equity è giuridicamente autonoma ed è quotata alla Borsa svizzera. La Banca Vontobel controlla meno del 5 percento del capitale di tale società. Una portavoce dell’istituto di credito ha fatto sapere che in un primo tempo la Vontobel conserverà tale partecipazione.

Private Equity Holding ha chiuso l’esercizio 2000/01 a fine marzo con un utile netto di 52,8 milioni di franchi, contro 130,3 milioni nell’esercizio precedente. A fine marzo Privat Equity deteneva partecipazioni in 89 fondi e in 47 imprese.

In una nota, la Vontobel ha indicato nella serata di martedì che respinge la disdetta immediata del contratto di management da parte di Private Equity Holding, dato che «non è conforme al contratto». Vontobel indica di mirare a «una soluzione globale» nell’interesse della clientela e quale maggiore creditrice della holding. La proposta prevista da Swiss Life potrebbe facilitare tale soluzione, secondo la banca. Concretamente Vontobel si dice disposta a trattare sui termini del contratto.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR