The Swiss voice in the world since 1935

Quattro morti in un incidente di elicottero nel Giura

I rottami dell'elicottero militare precipitato nei pressi di Delémont Keystone

Un elicottero dell'esercito di tipo «Alouette III» con quattro persone a bordo si è schiantato venerdì pomeriggio sulle alture di Delémont, nel canton Giura. Il pilota e due guardie di frontiera sono deceduti sul luogo dell'incidente. Una terza guardia è stata eliportata in condizioni critiche all'ospedale cantonale di Basilea, dove è deceduta durante la notte.

Secondo un portavoce del Dipartimento della difesa (DDPS) l’»Alouette III» stava effettuando un volo di ricognizione sulla frontiera con la Francia, quando alle 12.42 si è schiantato a 4 km da Delémont, a una decina di metri dalla fattoria «Grand Brunchenal». Secondo i primi elementi, l’apparecchio avrebbe urtato una linea telefonica, ha indicato la polizia cantonale giurassiana.

Un pilota professionista dell’esercito era ai comandi dell’elicottero. È stata aperta un’inchiesta militare, ha precisato il DDPS. L’esercito e le dogane collaborano nell’ambito della sorveglianza della frontiera.

L’ultimo incidente con vittime che ha colpito l’esercito risale al 1985, quando un apparecchio si è schiantato nei pressi di Rothenthurm (SZ) dopo aver sfiorato degli alberi. Tre dei quattro occupanti erano morti. Nel 1982 invece sei soldati avevano perso la vita in seguito alla caduta di un «Alouette III» nella regione del Säntis.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR