The Swiss voice in the world since 1935

Radiazione alta e ricezione bassa nei test sui cellulari di Kassensturz

Alcuni telefoni cellulari emettono radiazioni superiori a quanto si supponeva Keystone Archive

Il programma Kassensturz della Televisione Svizzera tedesca ha presentato martedì sera il risultato di una serie di test eseguiti su nove telefoni cellulari tra i più venduti in Svizzera. Le prove sono state effettuate secondo i più recenti ed affidabili metodi di misurazione con il risultato che alcuni cellulari irraggiano una radiazione più alta rispetto a quanto finora supposto.

I test sui nove modelli di cellulari più venduti nella Confederazione sono stati eseguiti da Niels Kuster, riconosciuto esperto mondiale di questo genere di misurazioni scientifiche sui telefonini. Kuster è un pioniere nel campo delle misurazioni delle radiazioni ed ha elaborato, in accordo con i produttori di cellulari, gli standard di misurazione internazionali.

I risultati delle sue misurazioni hanno mostrato che le radiazioni di alcuni cellulari sono risultate più alte rispetto alle precedenti analisi. In particolare il modello 8210 della Nokia irradia gli utilizzatori con una forza all’incirca doppia di quanto era stato finora misurato.. Radiazioni elevate anche per il modello T28s della Ericsson e per il Siemens C35i. Il miglior cellulare in questo test delle radiazioni è invece risultato il modello V2288 favvricato dalla Motorola che produce la metà delle radiazioni rispetto al cellulare della Siemens.

Tutte le radiazioni prodotte dai cellulari utilizzati nel test sono comunque risultate al di sotto dei valori limite, anche se i valori delle radiazioni sono state giudicate ugualmente troppo alti dall’esperto Niels Kuster.

Queste enormi differenze nelle radiazioni tra i diversi modelli di cellulari sul mercato, non sono conosciute dai milioni di consumatori che comprano i cellulari. Una pratica, questa, che deve essere migliorata per consentire ancora nel corso di quest’anno ai produttori di telefonini di accompagnare ogni cellulare con l’indicazione del valore delle radiazioni emesse.

Le radiazioni prodotte dai telefonini influiscono sulla elettricità del cervello sul quale si sospetta che possa produrre anche il cancro. Gli scienziati non sono però ancora riusciti ad appurare se le radiazioni producano effettivamente dei danni alla salute.

Il programma Kassensturz della Televisione Svizzera tedesca ha inoltre proceduto alla misurazione della qualità di ricezione dei cellulari. Ed anche in questo caso sono state accertate numerose differenze. Il testi ha infatti dimostrato che il rendimento nella trasmissione e nella ricezione di uno ogni tre cellulari funzionanti in Svizzera è debole.

swissinfo

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR