The Swiss voice in the world since 1935

Rafforzamento del franco in dicembre

Franco svizzero Keystone

Netto rafforzamento del franco nel dicembre 2000, dopo il calo del mese precedente. L'indice del tasso di cambio nominale si è attestato a 156,2 punti, l'1,8 per cento in più rispetto a novembre.

Yen, dollaro e sterlina sono le monete contro le quali il franco ha guadagnato maggiormente terreno, ha indicato sabato il Segretariato di stato all’economia (Seco).

Rispetto a novembre 2000, l’incremento è stato dell’8,4 per cento sullo yen, del 5,3 per cento sul dollaro e del 2,8 per cento sulla sterlina. Meno importante per contro la «rimonta» nei confronti delle monete delle zona Euro dove in media la progressione è stata dello 0,5 per cento.

L’indica del tasso di cambio reale ha raggiunto in dicembre 110,7 punti. Nello stesso periodo del 1999 l’indice si era fermato a 107,8 punti. Il valore reale del franco nei confronti dei principali partner commerciali della Svizzera è quindi aumentato dello 2,7 per cento.

In base ai dati del Seco, rispetto alle monete della zona Euro, il franco è rimasto stabile nel 1999 e nei primi tre mesi del 2000. Da aprile dell’anno scorso si assiste comunque a un certo apprezzamento della moneta svizzera.

I valori in termini reali dello scorso mese sono provvisori. Essi si basano su estrapolazioni degli indici dei prezzi al consumo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR