Rafforzamento del franco in dicembre
Netto rafforzamento del franco nel dicembre 2000, dopo il calo del mese precedente. L'indice del tasso di cambio nominale si è attestato a 156,2 punti, l'1,8 per cento in più rispetto a novembre.
Yen, dollaro e sterlina sono le monete contro le quali il franco ha guadagnato maggiormente terreno, ha indicato sabato il Segretariato di stato all’economia (Seco).
Rispetto a novembre 2000, l’incremento è stato dell’8,4 per cento sullo yen, del 5,3 per cento sul dollaro e del 2,8 per cento sulla sterlina. Meno importante per contro la «rimonta» nei confronti delle monete delle zona Euro dove in media la progressione è stata dello 0,5 per cento.
L’indica del tasso di cambio reale ha raggiunto in dicembre 110,7 punti. Nello stesso periodo del 1999 l’indice si era fermato a 107,8 punti. Il valore reale del franco nei confronti dei principali partner commerciali della Svizzera è quindi aumentato dello 2,7 per cento.
In base ai dati del Seco, rispetto alle monete della zona Euro, il franco è rimasto stabile nel 1999 e nei primi tre mesi del 2000. Da aprile dell’anno scorso si assiste comunque a un certo apprezzamento della moneta svizzera.
I valori in termini reali dello scorso mese sono provvisori. Essi si basano su estrapolazioni degli indici dei prezzi al consumo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.