The Swiss voice in the world since 1935

Rallentate nel mese di maggio le esportazioni svizzere

Durante lo scorso mese di maggio il rallentamento economico si è registrato non solo nelle esportazioni ma anche nelle importazioni delle merci in Svizzera Keystone

Le esportazioni svizzere hanno registrato un rallentamento in maggio. Il ritmo di crescita si è attestato al 3,1 percento, contro un incremento del 15,4 percento in aprile. Tenuto conto della differenza dei giorni lavorativi risulta però una progressione del 7,7 percento (il 9,8 percento in aprile). Lo indica il Dipartimento federale delle finanze (DFF) in una nota diramata giovedì.

Le importazioni hanno fatto segnare una flessione dell’1,6 percento nel mese in rassegna. A parità di giorni lavorativi le importazioni sono aumentate del 2,9 percento. La bilancia commerciale mensile chiude con un’eccedenza di 587,3 milioni di franchi.

Nei primi cinque mesi del 2001, le esportazioni sono progredite del 9,7 percento, passando a 56,37 miliardi di franchi, mentre le importazioni sono cresciute dell’8,1 percento, salendo a 56,45 miliardi. Nello stesso lasso di tempo la bilancia commerciale evidenzia un disavanzo di 83,8 milioni di franchi. In termini reali risulta un incremento del 5,9 percento per l’export e del 3,5 percento per i beni importati.

Nel mese di maggio la crescita delle esportazioni è derivata da pochi settori, principalmente dall’industria chimico-farmaceutica. I medicinali, le vitamine e i prodotti diagnostici hanno segnato progressioni del 25 percento circa. Le forniture di prodotti agrochimici e di strumenti di precisione sono pure aumentate. Gli altri settori hanno invece registrato una contrazione.

Nel mese in esame l’export verso l’Unione europea ha segnato il passo, registrando un incremento dell’1,7 percento. Le consegne all’Italia sono invece progredite dell’8,9 percento. Le forniture agli Stati Uniti, in aumento dell’1,5 percento, hanno subito le conseguenze del rallentamento congiunturale. Per il Giappone risulta un dato in crescita del 3,7 percento. Calo del 5,7 percento invece per le esportazioni verso i Paesi asiatici emergenti. In particolare, le vendite a Taiwan hanno segnato una flessione del 28,4 percento, quelle alla Corea del Sud una diminuzione del 12,1 percento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR