The Swiss voice in the world since 1935

Ristrutturazione dell’Autorità di sorveglianza contro il riciclaggio

Per lottare contro il riciclaggio, l'Autorità di sorveglianza verrà ristrutturata e potenziata Keystone

Le difficoltà per l'attuazione della legge sul riciclaggio, tradottesi fra l'altro nella partenza di quattro dei sei giuristi occupati dall'Autorità di sorveglianza, saranno affrontate con una profonda ristrutturazione dell'organo di controllo.

Il personale manca, i dossier si accumulano. Peter Siegenthaler, direttore dell’Amministrazone federale delle finanze, ha presentato mercoledì a Berna una serie di provvedimenti. Le misure vanno da un rafforzamento degli effettivi, alla creazione di una task force. Il pacchetto di provvedimenti è stato elaborato in base alle raccomandazioni della società di consulenza aziendale Novo Business Consultants.

In primo luogo, la posizione gerarchica dell’Autorità di sorveglianza sarà migliorata e l’organico sarà aumentato nettamente. Una task force sarà incaricata di trattare le 550 richieste di autorizzazione attualmente in sospeso, presentate da intermediari finanziari che vogliono essere sottoposti direttamente all’Autorità di sorveglianza. Sarà inoltre esaminata la possibilità di affidare alcune attività, quali i controlli contabili, ad aziende esterne.

Diverse questioni inerenti all’interpretazione della legge e alla sua applicazione saranno analizzate in dettaglio. Lo stesso vale per l’eventuale introduzione di soglie minime per le attività che rientrano nel campo di applicazione della legge. L’Autorità di controllo sarà affiancata da un consiglio consultivo permanente.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR