The Swiss voice in the world since 1935

Risultati ambivalenti per Swisscom

Swisscom continua a perdere quote di mercato nella telefonia fissa Keystone

Il numero uno nelle telecomunicazioni in Svizzera aveva previsto una diminuzione dei margini di guadagno per il 2000. Nei primi nove mesi dell'anno la Swisscom ha visto aumentare il fatturato, ma ha avuto margini di guadagnato inferiori.

Il volume d’affari è cresciuto del 36,3 per cento, a 10,5 miliardi di franchi, ma l’utile di esercizio è calatato di un terzo (-32,9 per cento), a 1,6 miliardi di franchi.L’utile netto si è situato a 3 miliardi di franchi grazie alla vendita di partecipazioni e ad un risultato finanziario positivo.

Per tutto il 2000, Swisscom prevede un risultato nettamente inferiore a quello dell’anno scorso ma, con la vendita di alcune partecipazioni, una leggero miglioramento dell’utile netto. Il risultato si spiega con l’erosione costante dei margini di profitto e con la perdita di parte del mercato della telefonia fissa.

Swisscom, ha perso terreno soprattutto nel traffico di telefonate interurbane e internazionali, mentre va meglio nel mercato della telefonia mobile: nei primi nove mesi dell’anno ha attirato 681 mila nuovi clienti. Con una quota di mercato del 67 per cento, in totale i suoi clienti in questo settore sono circa 3 milioni.

Altro spazio di crescita per Swisscom è stato il servizio degli SMS, (i messaggi telefonici brevi ). Nel 2000 ne sono stati inviati 418 milioni, più del triplo rispetto ai primi tre mesi del 1999.



swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR