The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sabena sopprime 1600 impieghi e riduce i collegamenti

I sindacati contestano il piano di salvataggio di Sabena Keystone

Il piano di ristrutturazione della Sabena prevede la soppressione di circa 1600 impieghi. Lo ha annunciato giovedì la compagnia - 49,5% in mano a Swissair e 51,5% al governo belga -, aggiungendo che ridurrà i collegamenti.

Il piano di ristrutturazione presentato da Sabena ha inciso negativemente sul titolo Swissair: alla borsa elvetica l’azione ha chiuso giovedì a 122 franchi, 7 in meno rispetto a mercoledì, con un calo pari al 5,43%.

Attualmente gli effettivi della Sabena sono 13mila. La compagnia nel primo semestre di quest’anno ha subito una perdita di 138,9 milioni di euro (210 milioni di franchi), dopo avere già annunciato un rosso di 325 milioni di euro per il 2000.

Il risultato operativo è negativo per 113,6 milioni di euro, contro meno 60,1 milioni nel primo semestre del 2000. La Sabena ha anche confermato la decisione di vendere le attività nei settori della ristorazione di bordo (Catering), nella manutenzione (Sabena Tecnics) e nel servizio bagagli (Cargo Handling). Prevede inoltre di cedere due alberghi di Bruxelles.

La flotta di lungo raggio diminuirà da 13 a 11 velivoli, due collegamenti intercontinentali – Washington e Tokyo – saranno soppressi. Saranno venduti inoltre sette aerei di corto e medio raggio. In Europa saranno eliminate sei destinazioni e su altre la frequenza sarà ridotta.

In precedenza fonti sindacali avevano riferito di 1421 impieghi a tempo pieno cancellati. Christoph Müller, presidente della direzione della compagnia belga, ha detto che la Sabena diverrà una compagnia più regionale, orientata a una fascia di passeggeri ad alto reddito.

Le organizzazioni dei lavoratori respingono il piano di riduzione degli effettivi. Si tratta di provvedimenti contrari al contratto collettivo di lavoro (CCL), ha affermato Inge Vervotte, portavoce dei sindacati cristiani. Il CCL sottoscritto in febbraio garantisce gli impieghi fino al 31 dicembre 2002, ha rilevato, aggiungendo che i sindacati si riuniranno per decidere come procedere.

Dopo un mercoledì di calde proteste, anche la giornata di giovedì è stata caratterizzata da disagi per i turisti prenotati su voli Sabena in partenza da Bruxelles: un’agitazione del personale ha causato l’annullamento di 62 voli.

Disagi anche per chi è riuscito ad imbarcarsi: sulle rotte in partenza per l’Europa, ha detto un portavoce della compagnia, i passeggeri hanno dovuto trascinarsi i bagagli fin sotto l’aereo. Mercoledì vi era stata la cancellazione di un’ottantina di voli in seguito a uno sciopero del personale di terra.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR