Prospettive svizzere in 10 lingue

Schiarite all’orizzonte per l’economia elvetica

Contrariamente ad altri istituti, il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) ha ritoccato verso il basso le sue previsioni economiche per il 2009. Il prodotto interno lordo (PIL) svizzero dovrebbe subire una contrazione del 3,4%, contro il -3,3% previsto in precedenza.

Il crollo della congiuntura tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2009 è stato più marcato di quanto ipotizzato da molti osservatori, ha affermato Jan-Egbert Sturm, direttore del KOF. Tra i fattori rilevanti figura inoltre anche il calo delle esportazioni, che nel mese di luglio hanno segnato un ulteriore -16%.

Gli specialisti del KOF sono decisamente più pessimisti rispetto ad altri economisti. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) questa settimana ha corretto verso l’alto, da -2,7 a -1,7%, la flessione del Pil svizzero attesa per il 2009. Stessa tendenza anche per la banca nazione svizzere, le cui previsioni per l’anno in corso sono passate da un -2,5 / 3% a un -1,5 / 2%.

Per il 2010 l’istituto zurighese prevede una lieve crescita dello 0,1%, mentre finora puntava un un’ulteriore flessione dello 0,6%. Per il 2011 è indicata infine una progressione dell’1,4%.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR