Svizzera: crescita rallentata
Gli economisti dell'UBS hanno riveduto al ribasso le previsioni di crescita per l'economia svizzera, a causa dell'andamento sfavorevole della congiuntura mondiale. Ora gli esperti della grande banca prevedono un tasso di espansione dell'1,6 per cento per il 2001, mentre in gennaio avevano pronosticato un più 2,2 per cento.
Gli economisti dell’UBS hanno riveduto al ribasso le previsioni di crescita per l’economia svizzera, a causa dell’andamento sfavorevole della congiuntura mondiale. Ora gli esperti della grande banca prevedono un tasso di espansione dell’1,6 per cento per il 2001, mentre in gennaio avevano pronosticato un più 2,2 per cento.
Dopo un 2000 straordinario, l’economia svizzera ha evidenziato netti segnali di rallentamento nella prima metà del 2001, riconducibili in prima linea alla situazione globale, in particolare alla debolezza di USA e Germania, osserva l’UBS in una nota diramata oggi.
Nel primo trimestre le esportazioni di merci sono progredite a ritmi consistenti, ma per i servizi è stata rilevata una flessione, rispetto al medesimo periodo del 2000. La banca prevede un ulteriore rallentamento per il secondo e terzo trimestre di quest’anno. Soltanto dal quarto trimestre, nell’ambito dell’attesa ripresa globale, si assisterà a un’inversione di tendenza. Per il 2002 gli economisti dell’UBS si aspettano un tasso di espansione del prodotto interno lordo del 2,1 per cento.
Per quanto concerne l’inflazione, l’UBS non vede per il momento alcun pericolo: le previsioni indicano infatti un rincaro dell’1,4 per cento per il 2001 e dell’1,6 per cento per il 2002. In tale situazione la Banca nazionale svizzera potrebbe decidere un allentamento della politica monetaria.
La fascia di oscillazione del Libor a tre mesi, il principale tasso di riferimento della banca centrale elvetica, dovrebbe essere ridotto di un quarto di punto, in giugno o entro la fine del terzo trimestre. Per gli esperti dell’UBS, il tasso di disoccupazione medio dovrebbe attestarsi all’1,8 per cento nel 2001 e al 2 per cento nel 2002.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.