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Swiss ha cominciato l’anno in perdita

Ancora non si vedono cifre nere all'orizzonte Keystone

Nel primo trimestre 2003, la compagnia svizzera di bandiera ha subito una perdita di 200 milioni di franchi.

Il risultato riflette le gravi difficoltà economiche in cui si dibattono le aviolinee, accentuate dalla guerra in Iraq e dall’epidemia di Sars.

Le misure di riduzione dei costi messe in atto cominciano a far sentire gli effetti sperati, aggiunge Swiss, le cui liquidità erano in marzo di 913 milioni di franchi, 343 milioni in meno rispetto a fine dicembre.

Le misure di compressione delle spese – afferma la compagnia in una nota diffusa martedì – hanno permesso un risparmio di 50 milioni, soprattutto per quanto riguarda i costi del personale e dell’informatica, le spese pubblicitarie e la ristorazione a bordo.

L’obiettivo è di ridurre i costi di 600 milioni l’anno. Tuttavia, «in considerazione della difficile situazione a cui è al momento confrontata tutta l’industria del trasporto aereo, occorrerà inevitabilmente prendere ulteriori e ancor più rilevanti misure di risparmio», scrive l’aviolinea nella nota.

Ulteriore riduzione degli impieghi

A fine marzo, gli impieghi a tempo pieno (filiali comprese) erano 10’521, 85 in meno della fine di dicembre. Da inizio aprile, gli effettivi sono stati ridotti ulteriormente di 680 posti a tempo pieno, attraverso partenze e licenziamenti. La riduzione degli effettivi continuerà anche nei prossimi mesi.

I proventi del traffico passeggeri hanno raggiunto gli 880 milioni di franchi nel primo trimestre, periodo in cui sono stati trasportati 2,7 milioni di passeggeri, il che corrisponde a un coefficiente di occupazione del 67,9 per cento.

Il trasporto merci ha raggiunto un fatturato di 130 milioni di franchi, giudicato soddisfacente. Il reddito medio lordo per passeggero/chilometro trasportato è rimasto sotto pressione e si è attestato a 14 centesimi.

Le spese per materiale sono ammontati a 348 milioni. Questa voce riguarda essenzialmente i costi della ristorazione a bordo, della manutenzione degli aerei e il rifornimento di carburante.

Rincaro del cherosene

In marzo, durante la nuova guerra in Iraq, i prezzi del cherosene sono volati alle stelle. Grazie agli acquisti effettuati anticipatamente, è stato tuttavia possibile compensare in gran parte gli aumenti di prezzo.

Con 415 milioni, le prestazioni di servizi rappresentano la fetta principale dei costi. Questa voce include i costi dei servizi a terra, le tasse d’atterraggio e di sorvolo e le provvigioni versate per le vendite.

Le spese per il personale sono ammontate a 270 milioni e gli ammortamenti hanno raggiunto i 58 milioni. Il resto dei costi, pari a 174 milioni, comprende fra l’altro le spese amministrative, la pubblicità, l’informatica e le assicurazioni.

Il deflusso di liquidità per 343 milioni è stato causato anche da fattori stagionali, spiega Swiss. Ad esempio, sono stati eseguiti pagamenti per aerei ordinati.

swissinfo e agenzie

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