Swiss Life recupera quasi 2 miliardi
Dopo un deficit record di 1,7 miliardi di franchi nel 2002, la maggior assicurazione vita della Svizzera ha presentato un utile di 233 milioni per il 2003.
Il gruppo ha pure annunciato che rinuncia a vendere la Banca Gottardo.
La Banca del Gottardo rimane nelle mani di Swiss Life. Lo annuncia un comunicato della direzione della ex Rentenanstalt, il maggiore assicuratore vita della Svizzera, che lo scorso anno ha ritrovato le cifre nere, facendo registrare un utile netto di 233 milioni di franchi.
Nell’esercizio 2002, la perdita era stata di 1,694 miliardi di franchi.
Utile operativo di 557 milioni
Swiss Life ha abbandonato i propri progetti di vendita della banca del Gottrado, indica il comunicato del gruppo relativo alla conferenza stampa di bilancio di martedì. L’istituto di credito sarà trasferito nella holding dell’assicuratore per 1,34 miliardi di franchi.
Nel 2003 Swiss Life ha realizzato un utile operativo di 557 milioni di franchi, contro un deficit di 788 milioni l’anno precedente. Il ritorno delle cifre nere è anche l’effetto di importanti misure di ristrutturazione, che nel 2003 hanno comportato la soppressione di 1800 impieghi.
Calo dei titoli Swiss Life
Nonostante il rientro del gruppo in zona utili, l’azione Swiss Life ha perso parecchio nel corso della mattinata di martedì, allorché il titolo ha segnato una discesa di 10 punti percentuali.
Secondo gli analisti, il calo è dovuto al nuovo aumento del capitale annunciato dal gruppo. «Swiss Life ha presentato buone cifre. Ma l’aumento del capitale non è visto molto di buon occhio», ha detto un operatore.
Il gruppo ha in programma la raccolta di 1,15 miliardi di franchi, tramite un aumento del capitale e l’emissione di un prestito convertibile.
swissinfo e agenzie
Utile netto nel 2003: 233 milioni di franchi.
Deficit nel 2002: 1,69 miliardi di franchi.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.