Prospettive svizzere in 10 lingue

Swisscom e Belgacom alleate

Posto di lavoro a rischio? Impiegati al centro di trasmissione Swisscom di Basilea Keystone

Belgacom e Swisscom Fixnet hanno sottoscritto un accordo per la fusione delle rispettive attività internazionali in una società comune.

L’operazione comporterà una riduzione di circa 100 impieghi presso Swisscom nell’arco dei prossimi tre anni.

Le due imprese istituiranno una joint venture, in cui Belgacom deterrà il 72% delle azioni, mentre Swisscom Fixnet fornirà il suo contributo all’impresa congiunta con la propria attività di carrier internazionale in cambio di una partecipazione del 28%. La sede centrale si troverà a Bruxelles, con un ufficio satellite in Svizzera.

Ai collaboratori Swisscom saranno offerte opportunità d’impiego nella nuova azienda; tuttavia, circa l’80% degli impieghi in Svizzera (un centinaio su 124)verrà progressivamente cancellato nel corso dei prossimi tre anni.

Tagli

Una parte del centinaio di posti di lavoro soppressi fanno parte del contingente di 240 impieghi che Swisscom Fixnet aveva annunciato di voler sopprimere nel 2005. I rimanenti impieghi verrano tagliati nel 2006 e nel 2007.

Nel 2005, oltre ai 240 impieghi di Swisscom Fixnet, verranno soppressi 150 impieghi a Swisscom Solution, l’unità aziendale destinata ai clienti commerciali.

I collaboratori interessati beneficeranno del piano sociale di Swisscom, giudicato in modo positivo dai sindacati, che tuttavia richiamano l’attenzione sulle difficoltà personali di chi perderà il posto di lavoro, difficoltà alleggerite, ma non eliminate, dall’anno di salario assicurato dal piano sociale.

L’unione fa la forza

Il raggruppamento delle attività internazionali wholesale risponde, secondo Swisscom, alla necessità di «fare fronte ad una concorrenza agguerrita, alle notorie capacità in esubero e, di conseguenza, alla forte pressione sui prezzi». La joint-venture creata da Swisscom e Belgacom dovrebbe diventare un attore «di peso» e «competitivo».

In particolare, la joint-venture «consentirà alle società del Gruppo Swisscom di ottenere prezzi migliori per i servizi di terminazione in paesi stranieri», scrive in un comunicato Christoph Brand, responsabile di Swisscom Fixnet Wholesale.

Soddisfazione a Bruxelles

Dal canto suo, Bridget Cosgrave, CEO dei servizi carrier internazionali di Belgacom, sostiene: «I nostri clienti beneficeranno del consolidamento in termini di importanza e dimensioni di questa nuova entità».

A suo parere, la fusione rappresenta uno degli obiettivi strategici del Gruppo Belgacom nonché «un primo passo verso il consolidamento del mercato internazionale».

swissinfo e agenzie

Il fatturato di Swisscom nei primi nove mesi del 2004 ammonta a 7,5 miliardi di franchi. La divisione Fixnet impiega circa 7’700 dipendenti.
Swisscom taglierà 390 posti di lavoro nel 2005, ossia il 2,5% dei suoi effettivi.
Nel 2003, il gruppo Belgacom ha realizzato un fatturato di oltre 5 miliardi di euro.

Swisscom Fixnet appartiene a Swisscom, l’azienda leader in Svizzera nella fornitura di servizi di telecomunicazione, e si occupa della telefonia fissa nazionale e internazionale, compresa l’infrastruttura di rete.

Belgacom è la principale società di telecomunicazioni belga, leader del mercato in vari settori tra cui telefonia fissa e servizi internet a banda larga.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR