The Swiss voice in the world since 1935

Swisscom rinvia l’entrata in borsa di Bluewin

Bluwin è il nuovo nome della filiale Internet di Swisscom dal 17 luglio scorso Keystone

Il gigante elvetico delle telecomunicazioni Swisscom ha deciso di rinviare al prossimo anno l'entrata in borsa di Bluewin, la sua filiale Internet, a causa del clima negativo che regna in borsa, in particolare per le società legate a Internet.

Un tale clima può mettere in pericolo la quotazione, afferma Swisscom in un cominicato stampa diffuso venerdì. Swisscom detiene il 92 percento di Bluewin, mentre il rimanente 8 percento è in mano al gruppo Tamedia. Il fornitore di accesso a Internet conta mezzo milione di clienti e 60 milioni di pagine consultate ogni mese.

Tale cambiamento di data deciso dal consiglio di amministrazione di Swisscom non è né disastroso né sorprendente, visto che i differimenti dell’entrata in borsa sono sempre più frequanti attualmente, rileva Jean-Philippe Barras, analista presso la Banca cantonale vodese.

Ad esempio, lo specialista finanziario della Banca cantonale vodese ha citato France Telecom, che ha annunciato di voler chiedere la quotazione per la filiale di telefonia mobile Orange nel 2001 e non quest’anno come previsto in un primo tempo.

Due però gli svantaggi della decisione di Swisscom, secondo Barras. Da un lato ci si attendeva un Bluewin più indipendente, in grado di concludere più rapidamente alleanze. Dall’altro per Swisscom si porrà il problema delle fonti di finanziamento in vista dell’asta per la concessione Umts, relativa ai telefonini di terza generazione.

La somma per il possesso di una delle quattro licenze Umts svizzere dovrebbe superare largamente un miliardo di franchi. Spesso è avanzato l’ammontare di 2 – 2,5 miliardi di franchi. L’asta partirà il 13 novembre.

La capacità finanziaria di Swisscom non crea problemi, secondo Jérôme Schupp, della banca Syz & Co. Secondo i suoi calcoli l’indebitamento dell’operatore nazionale dovrebbe ammontare a 4,5 miliardi di franchi su mezzi propri per 8 miliardi di franchi. Il differimento della quotazione di Bluewin appare quindi giustificato per Schupp.

La Borsa ha reagito positivamente all’annuncio odierno. Attorno alle 11 di mattina il titolo dell’operatore era in rialzo del 2 percento, contro un rialzo dello 0,37 percento per l’indice SMI dei valori guida.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR