«syndikat»: sindacato «online» per i salariati della «new economy»
Un nuovo sindacato «online», rivolto ai salariati della «new economy», dovrebbe diventare operativo entro la fine di quest'anno. Si chiamerà «syndikat» e si prefigge di raggiungere nei prossimi due anni 100mila affiliati.
Il nuovo sindacato rappresenta in progetto pionieristico anche a livello internazionale, ha sottolineato giovedì a Zurigo il presidente del Sindacato Edilizia e Industria (SEI) Vasco Pedrina.
Un’organizzazione di categoria che funziona in rete esiste finora soltanto in Norvegia. Il progetto, finanziato dal SEI con un sostegno di partenza di 120’000 franchi, prevede l’apertura di un sito internet al quale rivolgersi per ottenere informazioni, consulenze e possibilità di scambi d’opinioni.
Secondo Beat Ringger, responsabile del progetto, i potenziali «clienti» sono tutti coloro che hanno a che fare con le tecniche dell’informazione, ossia i circa 300’000 dipendenti dei settori bancario, assicurativo, della tecnologia dell’informazione o delle aziende di telecomunicazione.
Il nuovo sindacato virtuale si trova ancora in una fase embrionale: lo scorso 6 giugno è stata fondata l’»associazione syndikat», mentre la nascita del sindacato vero e proprio è prevista il 15 dicembre prossimo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.