Tassa sul traffico pesante: senza problemi la prima giornata
Martedì è entrata ufficialmente in vigore la nuova tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni. Finora, nei posti di frontiera, le operazioni di controllo del peso e del chilometraggio dei veicoli funzionano senza intoppi.
Alle 5 di martedì mattina, il primo mezzo pesante a presentarsi alla dogana commerciale di Chiasso-Brogeda è stato un autocarro tedesco. Il conducente era in possesso di una carta magnetica ID-Card, e le operazioni per l’iscrizione del peso e del chilometraggio non sono durate che pochi minuti.
A Brogeda, otto terminali sono riservati al traffico pesante in transito, due altri a quello d’importazione. I camionisti devono introdurre la loro tessera nell’apparecchio, che assomiglia agli automatici dei distributori di benzina, e comporre il chilometraggio, dopo di che l’apparecchio emette automaticamente una ricevuta.
Nelle prime ore dopo l’apertura dei terminali, si sono formate alcune code, per cui i doganieri sono dovuti intervenire in aiuto dei camionisti, per spiegare il funzionamento degli apparecchi. Ma “non si sono verificati problemi importanti”, ha spiegato il responsabile del progetto, Hugo Geiger, dell’amministrazione federale delle dogane.
Le minacce di blocco della dogana, espresse dai camionisti italiani per protestare contro l’introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, non sono ancora state messe in atto, forse anche perché, in questo inizio di gennaio, il traffico pesante è ancora molto ridotto.
Anche alla frontiera sangallese di St-Magrethen tutto funziona come dovuto. I grossi sforzi di preparazione hanno dato i loro frutti, ha indicato Hans-Peter Wirth, responsabile dell’introduzione delle TTPCP nella regione. Secondo Wirth, circa 5000 camion dovrebbero varcare le frontiere svizzere nella giornata di martedì, la metà rispetto ad un normale giorno lavorativo.
Scopo della TTPCP è di favorire il trasferimento del trasporti di merci dalla strada alla ferrovia e di finanziare la costruzione delle nuove trasversali ferroviarie alpine. Parallelamente all’introduzione della tassa, è stato anche alzato il limite di peso dei veicoli, che passa da 28 a 34 tonnellate.
A partire da quest’anno, viene introdotto anche il traffico, seppure contingentato, di autocarri da 40 tonnellate, un limite che sarà adottato senza restrizioni a partire dal 2005. L’introduzione della TTPCP, dal canto suo, è stato anticipato sull’entrata in vigore dell’accordo bilaterale sui trasporti fra la Svizzera e l’Unione europea, accordo che diventerà effettivo nel corso del 2001.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.