Prospettive svizzere in 10 lingue

Ticino, un puzzle di etnie e culture

Alla fine del 2000 gli stranieri erano 78 mila 789. Prevalentemente di sesso maschile, prevalentemente italiani e originari della ex Jugsolavia.

Sono 153 le nazionalità presenti sul territorio cantonale, e la maggior parte delle persone abita nel Luganese.

Secondo i dati dell’ultimo censimento,dunque, la popolazione legale permanente di origine straniera rappresenta il 25,7% della popolazione totale. Una percentuale ben superiore alla media nazionale (20,5%) e inferiore solo a quella di Ginevra (38,1%), Basilea Città (27,9%) e Vaud (27,6%).

Si tratta di un’immigrazione prevalentemente europea, anche se negli ultimi anni è aumentato il flusso degli arrivi da paesi extra-europei. La maggior parte degli stranieri, ossia il 73%, proviene dall’area dell’Unione europea e dell’Associazione europea di libero scambio.

A partire dagli anni Ottanta l’immigrazione dell’ex Jugoslavia confluisce in modo più rilevante nelle Tre Valli (6,50% nel 2000) e nel Locarnese (5,2% nel 2000). Nel distretto di Locarno, inoltre, si registra una concentrazione superiore alla media di persone originarie della Macedonia.

Gli italiani restano i più numerosi



Il 13,7% del totale delle persone di origine straniera del Cantone risiede a Lugano,comune con il più alto numero di residenti stranieri. Seguono, più distanziati e con una percentuale che si situa tra il 6,8% e il 2%: Bellinzona, Locarno, Chiasso, Pregassona, Viganello, Biasca, Massagno, Giubiasco e Paradiso.

La popolazione italiana (la comunità straniera più numerosa in Ticino) è presente in tutti i comuni del Cantone, con percentuali significative a Lugano, Bellinzona, Chiasso e Locarno. La popolazione della ex Jugoslavia, seconda comunità presente in Ticino, è più polarizzata.

Decisamente meno numerose le comunità provenienti dagli altri continenti. Gli stranieri del continente americano sono, per esempio, più presenti nei centri urbani (Nord America, Canada, Cile e Argentina); nei comuni periferici risiedono invece brasiliani, domenicani e colombiani.

I residenti africani (571 persone in totale secondo i dati del censimento) si trovano nella misura del 62% nel distretto di Lugano.

Sei principali nazionalità rappresentano l’89% dei residenti di origine straniera, tuttavia nel territorio cantonale sono presenti 153 nazionalità, di cui la stragrande maggioranza con una percentuale inferiore all’1%.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR