Traffico quasi da primato negli aeroporti svizzeri
Sabato Ginevra-Cointrin ha mancato d'un soffio il record annuale di traffico. Anche grazie al forte arrivo di cittadini britannici per le tradizionali vacanze bianche, quasi 40 000 persone sono transitate nello scalo sul Lemano.
I 38 590 passeggeri accolti a Ginevra sono solo 4 000 in meno rispetto al massimo per il 2000 del 26 febbraio, ha detto Jean-Luc Portier dell’aeroporto di Cointrin, confermando un’informazione del quotidiano romando «Le Matin».
Il record sarà comunque superato ancora quest’anno: il 30 dicembre e il prossimo 6 gennaio nello scalo si incroceranno infatti sportivi della neve e amanti delle vacanze al caldo, ha aggiunto Portier.
A Zurigo- Kloten una punta di 80 000 viaggiatori è stata raggiunta già venerdì. Questo corrisponde ad un aumento del 10 per cento rispetto alla stessa data dell’anno scorso e confermano la tendenza all’aumento medio di traffico per l’insieme del 2000, ha precisato Beat Pahud della direzione dell’aeroporto di Kloten.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.