Treni più belli e più confortevoli per Ferrovia 2000
Le FFS hanno infatti deciso di investire 180 milioni di franchi per rinnovare circa 500 vagoni Intercity. Nel dicembre del 2004, quando sarà operativa la prima tappa di Ferrovia 2000, i treni a lunga distanza avranno un nuovo design.
La grande novità presentata mercoledì a Berna è costituita dal colore del materiale rotabile: sarà introdotta una tinta unica bianca, con una striscia nera a livello dei finestrini dei vagoni. All’interno, il rivestimento dei sedili non sarà più di stoffa, ma di velluto antracite.
Nella scelta delle tonalità, le FFS si sono ispirate alle teorie del Feng-Shui, ha spiegato il capo della comunicazione Werner Nuber. Il bianco rappresenta la velocità e la puntualità, mentre il rosso, che caratterizzerà la testa e la coda dei convogli, ricorda la propulsione attraverso la corrente, e vuole simboleggiare la forza della ferrovia.
La riforma non sarà però unicamente estetica. Con l’introduzione di stabilizzatori antirollio, di un secondo freno magnetico e del gabinetto chimico – niente più libera visione dei binari, quindi – le carrozze diventeranno compatibili con i piani di Ferrovia 2000.
La prima parte del lavoro di rinnovamento sarà completata alla fine del 2004: entro quella data, 225 carrozze dovrebbero già avere ottenuto una nuova veste negli impianti di Olten. I 1200 vagoni risalenti agli anni ’50 e ’60, oggi rigorosamente verde scuro, andranno invece in pensione. Già quest’anno sono state rottamate 200 carrozze.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.