The Swiss voice in the world since 1935

UBS aumenta i salari per «sopravvivere»

A pochi giorni dall'accordo extragiudiziario raggiunto con le autorità fiscali statunitensi, UBS annuncia ulteriori aumenti salariali per i suoi quadri migliori.

Il lungo contenzioso che l’ha implicata negli Stati Uniti e la perdita di 3,4 miliardi di franchi nel 1. semestre 2009 non hanno intaccato la volontà di UBS di aumentare nuovamente i salari dei suoi collaboratori.

Una misura, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione Kaspar Villiger sulla NZZ am Sonntag, che intende frenare la fuga dei migliori dipendenti verso la concorrenza. «Il problema è che interi team lasciano l’UBS, portandosi appresso conoscenze e clienti».

UBS, ha spiegato l’ex consigliere federale, è stata la prima banca a rivedere il suo sistema di bonus per i quadri superiori e a introdurre un modello basato sul lungo periodo e comprendente un “malus”. Una strategia che ha però portato a un esodo dei collaboratori migliori, attirati dalle condizioni più favorevoli della concorrenza.

«UBS non sarebbe sopravvissuta se non avessimo corretto i salari», si è giustificato Villiger. Dai sondaggi condotti presso gli investitori risulta che la preoccupazione degli azionisti non risiede nell’eccessiva generosità di UBS nei confronti dei suoi dirigenti, bensì nel contrario.

UBS, ha detto ancora Villiger, è pronta a rimborsare le spese sostenute dalla Confederazione per aiutare la banca nel contenzioso negli Stati Uniti. Secondo le stime del Consiglio federale, la somma si aggira attorno ai 40 milioni di franchi.

Per migliorare la sua immagine negli Stati Uniti, UBS potrà beneficiare dei due milioni di franchi sbloccati dal Consiglio federale, che intende ridare credibilità alla piazza finanziaria elvetica nel mondo.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR