The Swiss voice in the world since 1935

Una sola autostrada da San Gallo a Ginevra

Il ponte dell'autostrada in costruzione tra Yverdon e Payerne swissinfo.ch

Tra meno di due mesi l'autostrada A1 sarà agibile tra St.Margrethen, nel canton San Gallo, fino a Ginevra: il 5 aprile prossimo sarà infatti aperto al traffico il tratto mancante tra Yverdon e Payerne, lungo la sponda meridionale del lago di Neuchâtel. Il completamento della A1 era stato pianificato in vista dell'esposizione.

«Inizialmente l’esposizione nazionale era prevista per il 2001. Abbiamo pianificato i lavori sulla A1 per rispettare questa scadenza iniziale», ha indicato martedì Fritz Bühler dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). In giugno è prevista anche l’inaugurazione della circonvallazione di Göschenen, sulla A2. Attualmente è già possibile percorrere la tratta St.Margrethen-Ginevra in autostrada, ma passando lungo la A12 e la A9, tra Berna e Losanna.

Per la costruzione delle strade nazionali, nella sessione invernale le Camere hanno votato un credito di 1,471 miliardi di franchi. Se tutto procederà secondo programma, alla fine dell’anno saranno agibili 1663,1 km di autostrade, pari all’89,6 per cento dell’intera rete. Il programma di costruzione autostradale 2001 è stato approvato dal Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).

Nell’attribuzione dei mezzi è stata riservata particolare attenzione ai tratti stradali mancanti della Svizzera romanda. Per la Transgiurana, che non sarà conclusa prima del 2013, saranno iniziati i lavori tra la frontiera francese e Porrentruy (A16), nonché tra Moutier e Court/BE (A16). Vari cantieri saranno pure aperti o proseguiti in Vallese, lungo la A9, tra Sion e Briga. Questo collegamento dovrebbe essere inaugurato nel 2009.

Per quanto riguarda il Ticino si prevede lo stanziamento di 40,268 milioni di franchi. Si tratta per lo più di finanziare la realizzazione di protezioni foniche a Mezzovico e a Chiasso. Si prevede pure l’ingrandimento del centro di manutenzione di Airolo della galleria del San Gottardo (protezione contro il fuoco e le sostanze chimiche). In programma anche lavori di ampliamento a Gentilino e lavori edilizi complementari Melide-Grancia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR